-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
allego la verifica quadrimetsrale
- Allegati
-
- verifica primo quadrimestre calcolo.pdf
- (76.67 KiB) Scaricato 224 volte
-
- verifica matematica primo quadrimestre numeri.pdf
- (67.79 KiB) Scaricato 223 volte
- Annaria
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:45
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Anch'io ho svolto lo stesso programma: nel calcolo stiamo lavorando
sulle moltiplicazioni in colona con e senza riporto (studiata tabellina del 6)
in geometria ho ripreso i solidi facendoli costruire con materiale diverso ( stuzzicantenti, asticelle, pongo e per ultimo carta) per individuare spigoli vertici e facce ora analizziamo le figure piane e in tecnologia costruiscono
un tangram personale per lavorare nella composizione di figure
Ho iniziato l'allenamento alle prove invalsi con un eserciziario che è stato adottato da quest'anno.
Provo ad allegare la verifica di fine quadrimestre di calcolo
ciao
sulle moltiplicazioni in colona con e senza riporto (studiata tabellina del 6)
in geometria ho ripreso i solidi facendoli costruire con materiale diverso ( stuzzicantenti, asticelle, pongo e per ultimo carta) per individuare spigoli vertici e facce ora analizziamo le figure piane e in tecnologia costruiscono
un tangram personale per lavorare nella composizione di figure
Ho iniziato l'allenamento alle prove invalsi con un eserciziario che è stato adottato da quest'anno.
Provo ad allegare la verifica di fine quadrimestre di calcolo
ciao
- maestrasilvia
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
- Località: Veneto
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Anaria cavoli già i solidi!!!
Io ho due alunni con pei ed altri 3 che ne avrebbero bisogno ma i genitori non hanno firmato....Fanno fatica anche con i giochi di simmetria e figure piane,perciò non li ho ancora affrontati.
Noi stiamo lavorando sulle tabelline e contemporaneamente continuiamo con l'addizione ripetuta. Ho trovato un suggerimento di insegnare le tabelline usando movimenti del corpo (vedi Montessori). Che ne dite?
Invalsi: anche noi usiamo un testo operativo ma, non entra ai genitori che non ci sono molti calcoli ma soprattutto logica....
Io ho due alunni con pei ed altri 3 che ne avrebbero bisogno ma i genitori non hanno firmato....Fanno fatica anche con i giochi di simmetria e figure piane,perciò non li ho ancora affrontati.
Noi stiamo lavorando sulle tabelline e contemporaneamente continuiamo con l'addizione ripetuta. Ho trovato un suggerimento di insegnare le tabelline usando movimenti del corpo (vedi Montessori). Che ne dite?
Invalsi: anche noi usiamo un testo operativo ma, non entra ai genitori che non ci sono molti calcoli ma soprattutto logica....
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
aggiorno!
geometria: rette, vari tipi di rette, regione interna ed esterna, linee e diagrammi di carrol , venn e albero, solidi e caratteristiche, le impronte dei solidi, figure piane e caratteristiche
tabelline: arrivtai a quella del 7. tre volte a settimana verifica
calcoli: sempre calcoli in colonna anche con le centinaia, moltiplicazioni con e senza cambio. domani iniziamo le sottrazioni con doppi cambio, tipo 100 - 54
problemi: problemi senza domanda, dalla domanda al testo, dalla figura al testo del problema, problemi con addizioni sottrazioni e moltiplicazioni
invalsi: continua l'esercitazione
divisioni: iniziate in modo meccanico in riga senza resto.
esercitazioni continue di calcolo in riga e orale
statistica: indagine in classe sull'animale preferito con rappresentazione di istogramma
allego verifica di geometria su linee e regioni
geometria: rette, vari tipi di rette, regione interna ed esterna, linee e diagrammi di carrol , venn e albero, solidi e caratteristiche, le impronte dei solidi, figure piane e caratteristiche
tabelline: arrivtai a quella del 7. tre volte a settimana verifica
calcoli: sempre calcoli in colonna anche con le centinaia, moltiplicazioni con e senza cambio. domani iniziamo le sottrazioni con doppi cambio, tipo 100 - 54
problemi: problemi senza domanda, dalla domanda al testo, dalla figura al testo del problema, problemi con addizioni sottrazioni e moltiplicazioni
invalsi: continua l'esercitazione
divisioni: iniziate in modo meccanico in riga senza resto.
esercitazioni continue di calcolo in riga e orale
statistica: indagine in classe sull'animale preferito con rappresentazione di istogramma
allego verifica di geometria su linee e regioni
- Allegati
-
- verifica geometria linee regioni confini.pdf
- (105.43 KiB) Scaricato 220 volte
- maestrasilvia
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
- Località: Veneto
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ok cricco non ti leggo più.....
Noi ad oggi
geometria: figure piane e linee. Devo fare qualcosa sui solidi,ma poco (vedi bes,certificati e compagnia...)
tabelline: finite. Li ho forniti della tabella pitagorica che possono usare quando vogliono
calcoli: colonna e orale. Siamo arrivati al 100.Oggi ho introdotto moltiplicazione in colonna ma senza cambio.La divisione non penso, introdurrò il concetto ma non di più.
invalsi: ci esercitiamo ma non troppo,vanno TROPPO veloci e non leggono con attenzione...
statistica:lavoriamo su indagini di classe con istogrammi
euro: lavorato su monete di 1-2 euro e su banconote.Poco sui centesimi
Io come vi ho detto alla voce geometria,ho una classe che tra stranieri,nuovi arrivati, bes e certificati ma, specialmente i non certificati ma che dovrebbero essere tali, ho modificato il programma.
Vi allego le prove finali. Quella sull'euro io l'ho somministrata con le monete....
Noi ad oggi
geometria: figure piane e linee. Devo fare qualcosa sui solidi,ma poco (vedi bes,certificati e compagnia...)
tabelline: finite. Li ho forniti della tabella pitagorica che possono usare quando vogliono
calcoli: colonna e orale. Siamo arrivati al 100.Oggi ho introdotto moltiplicazione in colonna ma senza cambio.La divisione non penso, introdurrò il concetto ma non di più.
invalsi: ci esercitiamo ma non troppo,vanno TROPPO veloci e non leggono con attenzione...
statistica:lavoriamo su indagini di classe con istogrammi
euro: lavorato su monete di 1-2 euro e su banconote.Poco sui centesimi
Io come vi ho detto alla voce geometria,ho una classe che tra stranieri,nuovi arrivati, bes e certificati ma, specialmente i non certificati ma che dovrebbero essere tali, ho modificato il programma.
Vi allego le prove finali. Quella sull'euro io l'ho somministrata con le monete....
- Allegati
-
- 2b finale _cl2^_MATEMATICA.doc
- (105 KiB) Scaricato 192 volte
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
eccomi all'appello!
ad oggi (vado in ordine sparso........ non ho sotto mano l'agenda)
- calcolo in colonna di addizioni e sottrazioni con numeri al centinaio, doppio riporto, doppio cambio
- calcolo di moltiplicazioni in riga e in colonna con e senza riporto
- tabelline finite ma continuo ripasso...
- divisioni in riga con e senza resto (sono venute automatiche, come inverso della moltiplicazione)
- non farò le divisioni in colonna
- concetto di divisione, divisione come distrubuzione e raggruppamento
- problemi con le 4 operazioni
- statistica: indagini, rappresentazione con istogramma e ideogramma, la moda, lettura di grafici (questo è un progetto che fa parte del curricolo dimatematica)
- probabilità: certo, possibile e impossibile, le combinazioni (un accenno su come la probabilità possa essere studiata per dire "quanti....) con un problema del gelataio, ma non mi ci sono soffermato, era per far vedere un aspetto)
- geometria: solidi, figure piane, parti di solidi e figure piane, poligoni e non poligoni, iniziata la simmetria con ricerca di simmetrie nel nostro corpo
- problemi con dati inutili e mancanti
- parole che vogliono dir enumeri: paio, coppia, metà, doppio, triplo......
corro? non so... la classe è di livello me dio ma seguono...a inizio anno andavano lenti, ma poi ho cercato di velocizzarli e i risultati sono buoni. Sono soddisfatto anche delle prov Invalsi, che per me vanno tenuto poco conto.
Diciamo che.... non ne perdo uno e sono tutti bene o male allo stesso punto (trannoe due bimbe...una sospsetta discalculia e altra dsa generale)
ad oggi (vado in ordine sparso........ non ho sotto mano l'agenda)
- calcolo in colonna di addizioni e sottrazioni con numeri al centinaio, doppio riporto, doppio cambio
- calcolo di moltiplicazioni in riga e in colonna con e senza riporto
- tabelline finite ma continuo ripasso...
- divisioni in riga con e senza resto (sono venute automatiche, come inverso della moltiplicazione)
- non farò le divisioni in colonna
- concetto di divisione, divisione come distrubuzione e raggruppamento
- problemi con le 4 operazioni
- statistica: indagini, rappresentazione con istogramma e ideogramma, la moda, lettura di grafici (questo è un progetto che fa parte del curricolo dimatematica)
- probabilità: certo, possibile e impossibile, le combinazioni (un accenno su come la probabilità possa essere studiata per dire "quanti....) con un problema del gelataio, ma non mi ci sono soffermato, era per far vedere un aspetto)
- geometria: solidi, figure piane, parti di solidi e figure piane, poligoni e non poligoni, iniziata la simmetria con ricerca di simmetrie nel nostro corpo
- problemi con dati inutili e mancanti
- parole che vogliono dir enumeri: paio, coppia, metà, doppio, triplo......
corro? non so... la classe è di livello me dio ma seguono...a inizio anno andavano lenti, ma poi ho cercato di velocizzarli e i risultati sono buoni. Sono soddisfatto anche delle prov Invalsi, che per me vanno tenuto poco conto.
Diciamo che.... non ne perdo uno e sono tutti bene o male allo stesso punto (trannoe due bimbe...una sospsetta discalculia e altra dsa generale)
ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Rilancio il post.
Chi sta facendo matematica in seconda ????
Mi farebbe molto piacere un confronto.
Inizio io : oltre alla somministrazione delle prove di ingresso ( conoscenza numerica, operazioni in riga, spazio e figure, problemi) ripresa dei numeri 20-30 già accennati a fine prima, quarta decina (con relative numerazioni avanti e indietro, confronti, scomposizione e composizione, calcoli in riga), problemi addizione e sottrazione, ripresa di regioni e confine, istogramma e ideogramma con relative indagini, attività di logica ( classificazione con uno e più attributi, e/o, non utilizzando i blocchi logici).
Per ora tutti al passo e prove soddisfacenti.
Attendo colleghe.
ciao
Chi sta facendo matematica in seconda ????
Mi farebbe molto piacere un confronto.
Inizio io : oltre alla somministrazione delle prove di ingresso ( conoscenza numerica, operazioni in riga, spazio e figure, problemi) ripresa dei numeri 20-30 già accennati a fine prima, quarta decina (con relative numerazioni avanti e indietro, confronti, scomposizione e composizione, calcoli in riga), problemi addizione e sottrazione, ripresa di regioni e confine, istogramma e ideogramma con relative indagini, attività di logica ( classificazione con uno e più attributi, e/o, non utilizzando i blocchi logici).
Per ora tutti al passo e prove soddisfacenti.
Attendo colleghe.
ciao
alissi
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 02/01/2010, 7:31
- Has thanked: 1 time
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
io sono, ahimè, maestra unica in una classe seconda. Appena arrivati al 30, per il resto più o meno abbiamo fatto le stesse cose.
E' una classe molto eterogenea: disabilità grave, BES...quindi andiamo avanti molto piano.
E' una classe molto eterogenea: disabilità grave, BES...quindi andiamo avanti molto piano.
-
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:02
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Conoscenza dei numeri fino a 100; confronto, precedente/successivo, composizione e tantissimi calcoli orali con l'opportunità di usare o meno la tabella del 100
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Siamo arrivati al 50 con relative esercitazioni ( confronti, scomposizioni, precedente successivo, compreso, linea numeri da completare.....).
Addizioni e sottrazioni in colonna senza cambio, calcolo orale.
Problemi con addizioni e sottrazioni ( resto, differenza, complemento), add e sottr operazioni inverse.
Numeri pari e dispari.
Consolidamento regioni e confine, ripresa linee aperte chiuse, semplici intrecciate.
Classificazioni con uno o più attributi.
A presto moltiplicazione.
ciao e buon lavoro
Addizioni e sottrazioni in colonna senza cambio, calcolo orale.
Problemi con addizioni e sottrazioni ( resto, differenza, complemento), add e sottr operazioni inverse.
Numeri pari e dispari.
Consolidamento regioni e confine, ripresa linee aperte chiuse, semplici intrecciate.
Classificazioni con uno o più attributi.
A presto moltiplicazione.
ciao e buon lavoro
alissi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module