• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Adozione libri di testo 2015/16

Qui si parla di libri scolastici e non, da richiedere o da consigliare.
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda mickymicky » 21/03/2015, 14:04

Apro il topic perchè oggi è arrivato il primo rappresentate con i libri di inglese ( Cetem Oxford Eli) ma tra poco ne arriveranno vagonate. Io devo scegliere inglese per prima e quarta e italiano per la prima. Vorrei valutare ogni testo evidenziando i pro e i contro, in modo da non compiere una scelta sbagliata. A mano a mano che visionerò altri testi aggiungerò pareri
I libri di inglese sono gli stessi dell'anno scorso ( tranne Eli) per cui già vi posso dire pro e contro
Classe prima
Treetops:
Pro: belle canzoni, flashcards, ottimo libro LIM, bella la storia di Bud e Holly
Contro: un po' troppo difficile e lungo ( si rischia di non finire) soprattutto quello di seconda
Wow magazine:
Pro: libro semplice, storia simpatica, possibilità di mandare i lavori alla casa editrice che li pubblica
Contro: le canzoni non sono un granchè, il libro LIM è di difficile istallazione
Eli
Pro:
Contro:

Classe quarta
Treetops:
Pro: belle canzoni, flashcards, ottimo libro LIM,
Contro: non mi piace molto la storia guida ambientata nel medioevo e tutto il primo modulo si incentra sul lessico relativo alla magia, che in effetti non è molto utile; non mi piace molto neppure la storia al termine di ogni unit
Wow magazine
Pro:
Contro:
Eli
Pro:
contro:
Aspetto i vostri pareri :D
Ultima modifica di mickymicky il 27/03/2015, 14:32, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda MaestraSabry » 23/03/2015, 0:07

Anche io dovrò scegliere per la prima, però matematica...
Aspetto confronti e consigli!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda eslo » 24/03/2015, 21:01

Per me quest'anno doppio impegno :shock:
Devo scegliere per le prima e per la quarta !!!
Ho visionato già alcuni testi e a primo acchitto mi sembra che grosse novità non ce ne siano . Ho notato invece con molto piacere una maggiore attenzione per l'arte con parecchie attività sulla lettura di quadri :D
Comunque continuo.....

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda mickymicky » 25/03/2015, 10:25

eslo, da me non sono ancora arrivati i libri per le discipline, ma solo per inglese. Ho visto che per la quarta c'è il nuovo libro di Eva Pigliapoco ( raffaello) Com'è? Io mi ero trovata benissimo nel ciclo precedente con il suo mille e una storia...

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda mickymicky » 27/03/2015, 14:36

Arrivano altri libri, questa volta per le discipline
Pearson A come.. a scuola insieme 1
Pearson Bambini a colori
Li ho visti oggi. Non mi sembrano male... bello il quaderno operativo per le paginette con le lettere fatto cià con le righe di prima ( quelle che di solito uso), carina la grafica e le letture. Vorrei però visionare guida e libro LIM, perchè di solito è lì che ci sono più problemi... vedremo quando arrivano gli altri

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda mickymicky » 14/04/2015, 17:16

Ho visionato per la prima Fantaparole, devo dire che finora è il mio preferito, mi piace l'impostazione grafica, ha un ottimo quadernino per le paginette in corsivo, un corposo libro di lettura ( soprattuto in terza)... come vi siete trovati voi che l'avete adottato l'anno scorso? E soprattutto com'è il libro LIM?

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda quaqua » 14/04/2015, 22:30

Anch'io devo scegliere per la classe prima.
Finora ho visto due testi che mi sembrano interessanti: "Al parco con Tip e Zago" di Fabbri-Erikson e "Il futuro siamo noi" della Giunti.
Sono due testi molto puliti graficamente e soprattutto il primo è pensato per i Bes. C'è forse il rischio che siano troppo semplici e quindi poco stimolanti.
Qualcuno di voi li hai visionati? cosa ne pensate?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda eslo » 19/04/2015, 19:32

Si micky , ho visto il libro per la quarta della Pigliapoco. E' buono per la scelta dei testi , ha anche delle pagine dedicate ai classici ma, secondo me, le attività proposte risultano un po' " striminzite ". L'impostazione logica e mentale dell'autrice è sempre la stessa ma forse mi sarei aspettato un po' di più da eva. Anche io mi ero trovata molto bene con Mille e una storia , forse per questo avevo grosse aspettative per il suo nuovo libro.
Per ora sono in alto mare sulla scelta..... :?
Troppi libri , troppo simili tra loro , eserciziari striminziti , attività della serie : " di che colore è il cavallo bianco di Napoleone ? " ,tanto spazio sprecato con illustrazioni inverosimili..... Uffaaaaa !!!!

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda mickymicky » 20/04/2015, 21:56

sì in effetti si rischia di affogare nel marasma generale... comunque io per la prima probabilmente resterò su Fantaparole che mi ha colpito subito, anche se in effetti mi sa che ancora non ho visto tutto.
Ci piace oggi è arrivato anche da noi, domani gli do un'occhiata con calma, anche se non scelgo io per la quarta. Sinceramente a me non dispiacciono i libri con letture con poche attività, mi piace aggiungere di mio :lol: e poi siccome spesso le do per casa, non voglio consegne troppo difficili, le cose più difficili le facciamo insieme a scuola...

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: Adozione libri di testo 2015/16

Messaggioda Virginia2 » 23/04/2015, 22:41

Ho usato Fantaparole in terza e posso dire che è un buon libro ma quello che era un motivo per cui abbaimo adottato in deroga ( la mancanza di ebook e esercizi on-line) non è stato mantenuto così come ce l'avevano promesso...
Iscrizioni con password ...cd in ritardo..il software del cd è incompatibile con le LIM...ci siamo organizzate e abbiamo apprezzato comunque il libro per la varietà delle proposte.
In particolare un dato di qualità è soprattutto il libro di storia e geografia sia per la cura e gli approfondimenti che per la parte operativa veramente ricca e adatta ai bambini.Penso di confermarlo per la quarta ma con il titolo :La grande avventura...
Cambierò sicuramente per i linguaggi perchè l'impostazione degli argomenti e non le unità di lavoro (le emozioni..invece che il testo descrittivo) rende pesante il percorso didattico per gli insegnanti.La guida allegata al libro non è coordinata all'impostazione degli argomenti.Quasi inutile...


Torna a “Biblioteca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module