• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 18/08/2015, 15:43

Ciao, anch'io avrò una prima e penso di leggere il libro di Cipì. Ci ho già lavorato qualche anno fa, ricavandone una recita di fine anno. I bambini si sono appassionati al lavoro e aspettavano con ansia Cipì che faceva trovare le letterine la mattina in classe.Questo lavoro è già presente n rete, io l'ho in parte modificato, adattandolo di volta in volta.
Come testo avrò Fantaparole....mai usato prima, ma sia Mikymiky che Cricco84 mi hanno scritto che è un buon testo.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 09/09/2015, 21:37

Lunedì si ricomincia... cosa avete preparato per l'accoglienza? Io i segnalibri di Mino il fantasmino ( presi dalla guida) con in regalo una matita e il pupazzo di Mino di stoffa per far conoscenza con i bambini...

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 13/09/2015, 18:52

Buon anno scolastico a tutti!
Ciao mickymicky, io ho preparato una matita da consegnare ai bambini e dei giochi di socializzazione. Sarebbe piaciuto anche a me presentare Mino, visto che avrò lo stesso libro, ma il rappresentante da noi non è ancora arrivato e io non posso lavorarci.... :x

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 13/09/2015, 21:45

Peccato Titti... sul sito però c'è molto materiale... Buon anno a tutti!

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 17/09/2015, 17:40

Ehilà , come è andata ? Che mi raccontate ?
Io sono un po' "bollita " - anche perchè da noi fa un caaaaaaaldo :shock: :shock:
La mia classe sembra essere carina ( a parte alcuni piagnoni e tante mamme ansiose , ma tutto nella norma :mrgreen: )
L'unico problema è l 'ascolto che risulta essere discreto se racconto una storia, cantiamo o scherzo un po' ma diventa problematico al momento della consegna. Ci sono bimbi che oggi non sono riusciti ad eseguire : colora il pantalone azzurro e la maglietta verde !!!!! L'ho dovuto ripetere non so quante volte :roll: :roll: :roll:
Speriamo bene !!

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 18/09/2015, 14:45

Anch'io sono cotta, anche perchè oltre alla prima faccio inglese in tutte le classi. Non sembra male come classe, ma certo l'inizio è duro... ancora mezza classe senza libro... sono partita dal personaggio di Mino che racconta le storie e finora ho letto la storia dell'accoglienza dalla guida gaia, scriviamo la data ( va be', ci vuole almeno mezz'ora) e copiamo qualche frase... da lunedì penso di partire dalle vocali, ho modificato il disegno sulla guida con Mino con i palloncini scrivendo una vocale per ogni palloncino, così lo attacchiamo e poi scegliamo un colore che rappresenta la vocale da usare anche in seguito...

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 18/09/2015, 20:35

Salve Ragazze! :P
Ci sono anch'io.
Questa settimana l'ho dedicata all'accoglienza. Ho ripreso la storiella presentata a maggio durante la visita alla nostra scuola utilizzando anche la LIM. Tra giochi e attività varie il tempo è volato.
I pargoletti sono bimbi molto curiosi, attenti quando racconto una storia, ma se do una consegna molti si "perdono" .
Già le vocali Micky? Io penso di dedicare la prossima settimana ancora ai prerequisiti e ad attività legate all'ascolto.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 19/09/2015, 15:22

Sui prerequisiti sono tutti piuttosto pronti ( lo dico sottovoce, eh) sanno ritagliare, colorano bene, copiano, solo uno va storto, ma con le righe gialle si raddrizza... ho poche ore in questa classe, quindi penso di portarmi un po' avanti e poi di inserire i vari pregrafismi tra una lettera e l'altra... vedremo

l.frass
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/09/2011, 15:02
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda l.frass » 20/09/2015, 17:25

Ci sono anch'io in prima! L'accoglienza è andata, caccia al tesoro, fiore dell'amicizia dove abbiamo attaccati i petali e gufetto con un augurio di mamma...
Anche per me la stessa cosa Lorys: si perdono in un bicchiere d'acqua… qualcuno con problemi e bimba straniera appena arrivata…
Dai pregrafismi c'è molto da lavorare…. Io lavoro sui quadretti piccoli… ma qualcuno proprio non li vede.
Cornicette a tutto spiano e… speravo di introdurre i caratteri insieme, ma in queste condizioni mi è impossibile… comincio anch'io con le vocali e alterno…
Buon lavoro a tutti!!! ;)
Ultima modifica di l.frass il 11/10/2015, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 25/09/2015, 16:05

come va?Ieri e oggi abbiamo lavorato sulla A: storia con riordino di sequenze, frase spezzettata da riordinare, paginetta di A e parole che iniziano con A... che fatica! Il problema è che ci sono alcuni che finiscono in poco tempo, mentre altri ci mettono un secolo anche per la data...difficile gestire i diversi ritmi... speriamo bene


Torna a “Classe I”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module