• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Idee per l'accoglienza

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Idee per l'accoglienza

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:37

inviato il 03/09/2007
da maestralulù

Quest'anno avrò una II ed ho pensato di organizzare queste attività per la prima settimana visto che la classe non è stata la mia l'anno scorso e voglio far sentire i bimbi a loro agio:
Colorare la scritta "Bentornati" ed attaccarla ad un grosso stuzzicadenti (tipo bandiera) da portare a casa
disegnare le vacanze trascorse, successivamente tutti i disegni saranno appesi su un grosso cartellone nell'aula
Pitturare i soggetti marini e ritagliarli (io penserò a mettere un pò di spago ed appenderli al soffitto dell'aula)
Dopodichè cominceremo con le attività d'ingresso.

Maestrasabry mandi anche a me un pò del tuo materiale per l'accoglienza?

Buon inizio a tutte!!!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:40

inviato il 31/07/2008
da cettina62

anche io avrò la seconda ti dico cosa penso di fare. Per consuetudine nel mio plesso tutti gli alunni partecipano all'accoglienza dei bimbi di prima e dei nuovi arrivi con canti e giochi preparati in precedenza. Poi si rientra in classe dove avrò sistemato il cartellone di BENTORNATI. Qui si apre una discussione sulle vacanze appena trascorse. Generalmente porto una foto, un oggetto un souvenir delle mie vacanze come spunto. Alla fine faccio disegnare un momenti piacevole delle vacanze di ognuno (non tutti partono) e appendiamo i disegni. Non so se intendevi questo per accoglienza. Fammi sapere.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:44

inviato il 12/08/2008
da eljzabeth

ciao a tutte,
l'anno scorso per la mia seconda ho preparato, oltre al cartellone di benvenuto, un albero spoglio e con i bambini abbiamo ritagliato dei cuori di cartoncino rossi, ognuno ha scritto il proprio nome(penne glitter) e l'ha incollato come foglia, l'abbiamo chiamato l'albero dell'amore(abbiamo avuto un nuovo ingresso).
poi ho messo alla parate con l'uhu tac, due fili da bucato, ho portato le pinze da bucato, e tante magliette di cartoncino colorato, ogni alunno ha disegnato, scritto e incollato reperti delle vacanze... a turno prima di stendere la maglietta hanno raccontato cosa rappresentavano i vari oggetti, disegni, scritte...
per la terza ho pensato di fare una cartolina su un foglio di cartoncino A4 che loro completeranno con i ricordi estivi...e poi ancora nn so...ci devo pensare
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:45

inviato il 13/08/2008
da emanucri

Io ho solo preparato una filastrocca( se volete aiutarmi a modificarla ve ne sarei molto grata) di bentornati da appendere alla porta e sul quaderno. La filastrocca riassume un po' il percorso che faremo quest'anno. Io infatti adoro partire da storie per attirare l'attenzione degli alunni e poi con queste far passare i contenuti. Il testo che ho adottato riporta nelle prima pagine una lettura su Pippicalzelunghe e quindi pensavo di tenere qusto personaggio per alcune attività( magari quelle legate al libro). Per la parte gremmaticale ho comperato il libro " Ortografia incantata con ... Hansel e Gretel" Edizioni Gulliver. Per scienze invece continuerò ad usare L'Ape Maia che, come vi ho già detto. era il personaggio che ci ha introdotto nella scuola elementare. Inoltre pensavo anche di utilizzare la storia di " Arcobaleno trema di Paura" per parlare dell'amicizia e dell'importanza del gruppo per superare le paure che tutti abbiamo(nella mia classe ci sono bambini con tante paure che però la esprimono con l'agressività). A voi tutte un saluto e veramente complimenti per il servizio che fate con questo sito e con il forum.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:46

inviato il 13/08/2008
da eljzabeth

la mia classe ha un piccolo atrio, un po' bruttino con delle mattonelle bianche(a me sembra più un antibagno, nn so come definirlo) quindi avevo la necessità di renderlo accogliente così ho collocato lì l'albero, per tutto l'autunno abbiamo arricchito l'atrio con dei mobile, cartelloni(anche in inglese)...
dietro la porta, quindi dentro la classe, abbiamo creato un altro albero con tutti i fiocchi di neve, ovviamente rappresentando l'inverno e tutte le sue feste, lo stesso abbiamo fatto con le altre stagioni, delimitando il passaggio da una stagione all'altra con dei mobile...
volevo inserire qualcosa, ma ahimè l'hhd con cinque anni di lavoro è morto...per fortuna ho perso solo i primi sei mesi di questo a.s.
e dire che sono un'informatica"prestata" alla scuola e so qnt sono utili i backup
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:47

inviato il 21/08/2008
da nenene

un bel cartellone con scritto: cosa vorresti imparare durante questo prossimo anno scolastico?

proposte di gite

Se la classe è una sola, anche una bella caccia al tesoro. Come "premio finale" trovare il libro che si leggerà insieme, la cartolina del luogo che si visiterà come gita, un "attestato" per la scuola media...
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:48

inviato il 21/08/2008
da norina

Ciao, sono Norina , una frequentatrice assidua del forum e ammiratrice di tutte voi. Ho una quinta e quest'anno , per l'accoglienza, abbiamo questo programma:
- h 9.00 accoglienza dei primini dei quali i nostri alunni sono tutor
- h 10.15 merenda speciale ( solo con quelli di quinta) con pane, olio e sale; pane , vino e zucchero; pane , pomodoro e origano; pane, burro e zucchero; pane e frutta..
Dopo la scoperta di queste semplici merende, quelle che si facevano una volta, si farà un'indagine per conoscere le abitudini alimentari di tutti e questo sarà il punto di partenza per l'educazione alimentare . Cosa ne pensate?
Ciao e buon anno a tutte

Finita la merenda, ci si limiterà ad uno scambio di pareri sui nuovi gusti scoperti, si faranno delle foto e nei giorni successivi, in base all'orario scolastico in cui sarò di turno, si affronterà l'argomento che si concluderà dopo vari mesi e che avrà collegamenti con il corpo umano, con la storia dell'alimentazione, con l'alimentazione nell'arte , nella musica....
Con la mia collega di interclasse abbiamo già trattato questo argomento nel ciclo scorso e quindi abbiamo abbastanza chiaro anche il percorso, che come è nostra abitudine, però arricchiremo con nuovo materiale. Ciao
Norina
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:54

inviato il 23/08/2008
da regan

Ho raccolto un po' le idee per l'accoglienza che come vi dicevo volevo collegarla alle Olimpiadi, sono spunti di lavoro e considerazioni che verranno poi approfonditi con il team docente che spero il 1° settembre sia al completo (ma dubito!!!!). Volevo intanto condiverli con voi e sentire il vostro parere.
ANCHE NOI, COME GLI OLIMPIONICI, VERSO IL TRAGUARDO...!!!
Le olimpiadi di Pechino sono terminate da poco.
Tutti i bambini, chi + chi -, avrà visto una gara in TV, avrà osservato lo sforzo degli atleti x raggiungere l'obiettivo prefissato.
Le olimpiadi trasformate in METAFORA x rappresentare un percorso impegnativo, all'occorrenza faticoso, che conduca ogni alunno al traguardo finale della scuola primaria, all'insegna dello spirito olimpico:
-la lealtà nel confronto con gli altri
-la pace dei popoli che gareggiano invece di combattere
-l'importanza di partecipare alle gare e non di vincerle
-il bisogno dell'uomo di migliorare la propria anima e il proprio corpo.
PROPOSTA DI ATTIVITA'
-Conversazione sulle olimpiadi e sul significato della metafora
-Ogni alunno si immedesimerà in un atleta olimpico (immagini varie specialità che dovrò cercare) lo rappresenterà graficamente sul proprio quaderno o su un cartellone e dovrà inventare uno slogan per "caricarsi", "concentrarsi" come fanno gli atleti prima di gareggiare.
- Significato dei 5 cerchi- Costruzione della torcia che potrà sostare ad es. x un mese in una classe e poi passare in un'altra.
- Giochi - Letture di brani ........
Alla fine dell'anno ogni alunno ricostruirà e rifletterà sul suo percorso olimpico- scolastico, mettendo in evidenza i progressi e le conquiste fatte.
( Credo possa essere semplificato x i bambini più piccoli)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:54

inviato il 23/08/2008
da maestrami

io pensavo di svolgere questa attività il primo giorno di scuola. il tema è il mare; copro una parete con dei cartelloni celesti e creo le onde con la carta argentata e la carta crespa. attacco delle figure di pesci. ogni bambino dovrà disegnare su un foglio A4 dei pesci e su di essi dovranno scrivere un pensiero sulle vacanze appena trascorse e sul primo giorno di scuola. sarà un modo per intavolare una discussione sulle emozioni dell'inizio anno scolastico.
che ne pensate?

questa attività d'accoglienza pensavo di farla in quarta. anche se ci sono bambini che non hanno trascorso le vacanze al mare possono comunque scrivere un pensiero sulle vacanze estive in genere.
poi pensavo (siccome faccio matematica) di far fare a loro una statistica per vedere in che posti hanno trascorso le vacanze (mare, lago, città, montagna,ecc...) e di rappresentarla con un grafico. lo scorso anno abbiamo fatto un sacco di statistiche (anche per tutta la scuola) e si sono divertiti tanto.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA

Messaggioda maestralulù » 20/08/2009, 16:57

inviato il 26/08/2008
da annalauraCH

Non so se può servirvi. Interessante per chi ha bambini stranieri. Spero che non lo abbia postato nessuno.

Anch'io ho un alfabeto delle vacanze, fatto da me e simile a quello di Lulù. Lo inserisco.
Allegati
alfabeto_delle_vacanze_annalaura[1].pdf
File reinserito
(189.89 KiB) Scaricato 595 volte
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module