• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

PRESENZE

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

PRESENZE

Messaggioda kucy » 30/07/2009, 20:37

Inviato il: 5/10/2008, 12:23
da moranick

Ciao a tutte,
io ogni realizzo per i bambini della mia sezione un cartellone dove ogni bambino durante l'appello ha la possiilità di mettere il suo contrassegno nella sua casella.
Per spiegarmi meglio un anno ho realizzato su cartoncino una scuola con tante finestre e balconi.
nella finestra ho messo la foto del bambino e nel balconcino ho realizzato una scatoletta dove lui poi poteva inserire il suo contrassegno.
Lo scorso anno ho realizzato tante mogolfiere quanti erano i bambini, nel pallone ho messo la loro foto e nella cesta una sorta di scatoletta dove lui metteva il suo contrassegno.
Quest'anno stavo pensando ad una nave con tanti oblò o altrimenti ad un albero con tante mele..
Qualcuna di voi può aiutarmi?
Sono a vostra disposizione x qualsiasi cosa.
Baci e buona domenica

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda kucy » 30/07/2009, 20:38

Inviato il: 5/10/2008, 14:52
da chicca652000

Ciao volevi un'idea per il cartellone delle presenze???
Io negli anni passati ho fatto: un grosso acquario con tanti pesciolini, un arcobaleno con dei pezzetti di carta colorata,la classica casa, l'albero e un bellissimo girotondo con le foto dei bambini.
In questo momento non mi ricotrdo altro.

Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda kucy » 30/07/2009, 20:38

Inviato il: 26/10/2008, 11:18
da moranick

Ciao maestre, grazie ai vostri preziosi consigli quest'anno abbiamo realizzato come cartellone delle presenze un enorme castello con 28 finestre( una x ogni bambino).
in ogni finestra c'è la foto del bambino con la corona ( principe e principessa)
ogni finestra ha un balconcino dove il bambino ripone ogni giorno il suo contrassegno...
Appena pronto vi allego la foto..
E' enorme...almeno 2,50 mt di lunghezze x 1,5 mt di altezza...
E' fantastico
grazie mille

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
kucy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda kucy » 30/07/2009, 20:39

Inviato il: 28/11/2008, 18:56
da chica_

-nella classe (4-5 anni) dove svolgo il sostegno hannno scelto una filastrocca di un fantasmino. E per indicare i bimbi presenti hanno preparato un foglio (semplicemente spugnato di verde) dove i bambini attaccano il fantasmino con la loro foto

Qui trovate il testo della filastrocca
http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.it/2011/09/filastrocca-della-settimana.html

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 0:23

Inviato il: 5/8/2009, 19:43
da loredana2

Ciao a tutte mi potete dare un'idea sul cartellone delle presenze?Mi spiego meglio lo scorso anno ho fatto un albero dove venivano inserite le foto dei b presenti quest'anno non so;premetto che il progetto di quest'anno è sulle fiabe. Aiutatemi grazie.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 0:23

Inviato il: 5/8/2009, 21:07
da chica


Se è sulle fiabe potresti disegnare un grande castello e in ogni finestra metterci la foto (o il simbolo a seconda dell'età) di un bambino.e' la prima cosa che mi è venuta in mente..forse nemmeno tanto originale
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 0:23

Inviato il: 6/8/2009, 15:50
da wiennati

o un bosco incantato?
con folletti e funghetti...?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 0:24

Inviato il: 6/8/2009, 18:09
da larissa

tutta una serie di folletti o gnomi senza faccine, ognibambino potrebbe colorare (come riesce, magaricon le dita o con le spugnette) la sua sagomina, poi le incolli su un prato fatto di carta crespa e ogni giorno i bambini presenti vanno ad attaccare la foto della loro faccina sul loro gnometto... mi pare ci possane essere delle sagome carini su midisegni
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 0:24

Inviato il: 6/8/2009, 19:17
da chica

mi è venuta in mente un'altracosa...cerco di spiegarla. Prima di tutto, però,c'è da die che si basa sull'idea della settimana scandita dai colori. Scegli 5 personaggi delle fiabe. Ognuno di questi assumerà cinque colori...la cenerentola rossa, gialla, verde ecc...e via dicendo xaltri 4 personaggi. Nellafaccia del personaggio incolli le foto dei bambini.
Io ci ho provato a tirar fuori un'alra idea...spero di eser stata chiara
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: CARTELLONE DELLE PRESENZE

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 0:24

Inviato il: 6/8/2009, 19:49
da chiara59

Io ho fatto qualcosa di simile in classe prima, avendo l'ambito antropologico ho realizzato un grande albero che ha mutato aspetto in base alle stagioni, così i bambini hanno potuto cominciare a comprendere il trascorrere del tempo.
I primi giorni di scuola ho scattato delle foto (chiedendo il permesso ai genitori) agli alunni e le ho inserite di volta in volta prima nelle ciliege , richiamando anche il loro libro di testo (il tempo delle ciliege) poi nelle foglie autunnali, sui fiocchi di neve, e infine sui fiori primaverili.
é risultato un buon lavoro: i bambini hanno compreso la scansione delle stagioni più facilmente e con entusiasmo anche perchè si cercavano tra i rami di questo grande albero.
le stesse foto le ho anche inserite su CD non più funzionanti ed ho realizzato l'albero natalizio provateci l'effetto è molto bello.

sono riuscita a trovare un'immagine dell'albero di cui vi parlavo<<. quì è in veste primaverile
Allegati
albero.jpg
albero.jpg (90.23 KiB) Visto 1049 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module