• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda maestralulù » 23/08/2009, 11:44

inviato il 14/07/2009
da lory66

Sì, uso dei giochi prima di conoscenza ( palla - nome, per sempio), poi uso molto le canzoncine ( una per ogni momento della giornata, anche inventando), poi per le regole, in un secondo momento ho vari "escamotage", ad esempio la "musica riordinona", che è una musica scelta tuttti insieme ( esempio Zecchino D'Oro), che indica il momento del riordino ( quando finisce la musica tutto deve essere a psoto)....
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda maestralulù » 23/08/2009, 11:44

inviato il 14/07/2009
da chica

Ciao, io ai bambini piccoli non faccio fae la fila per due...preferisco l treninoe intanto canto la canzoncina del treninolungo lungo...o la cda del serpente.
Quando parli dell'insegnante che usa il metodo montessori ti rigìferisci già ai bambini di tre anni?non sono troppo piccoli?
Carina la storia della fatina, .Ma te la sei inventata o l'hai trovata da qualcheparte?


Per quanto riguarda i giochi ci penso....oltre al trenino uso anch'io i giochi con la palla per esempio. Due anni fa ho disegnato una grande margherita dove i bambini hanno attaccato una farfallina con il loro nome dopo aver detto unabreve filastrocca. Però devo dir che con un grandegruppop di bambini piccoli non miè stato facile far durarel'attenzioneper tanto tempo.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda maestralulù » 23/08/2009, 11:44

inviato il 14/07/2009
da ekamore

la musica riordinona è fantastica!

per le regole che altro ci suggerisci?

ad esempio per la fila, si potrebbe fare una canzone inventata che chiama i bambini per tavoli (ad esempio: i bimbi del tavolo rosa vengono qui per mano, un bambino e una bambina una coppia formerà) lasciando un pò di silenzio mentre si forma la fila (troppi stimoli...fanno male..)
mi viene in mente tipo la canzone che si fa quando si brinda ( i nati in dicembre si alzino in piedi, ricordate?)
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda maestralulù » 23/08/2009, 11:45

inviato il 14/07/2009
da chica

Mica male l'idea della musica!Buon consiglio, grazie.
ps: maquanta inventiva avete, specialmente per lecanzoni...ioson stonata come unacapana, figuriamoci se riesco ad inventarne!
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda maestralulù » 23/08/2009, 11:45

inviato il 14/07/2009
da ekamore

carissima chica...
io a livello teorico sono un'esplosione di idee.. è a livello pratica che mi perdo...
si, quella della fatina l'ho inventata io... comunque ho visto che i bambini sono molto interessati alle favole mimate, soprattutto se poi rielaborate in forma di filastrocca...
quindi

- prima racconto la storia, e io faccio i personaggi
- poi la faccio drammatizzare da loro (ho scoperto che è doveroso.. nel senso che visto che è col movimento che i bambini imparano... drammatizzare vuol dire per loro immagazzinare...)
- poi la si riascolterà in seguito con la filastrocca mimata sempre da me che cambio i personaggi: la musicalità di una filastrocca la rende piu' accattivante


ecco, ad esempio, mi viene in mente raccontare 'sta favpla della fatina riordinona, magari immaginarla cicciona che non riesce a muoversi e che riordina con la bacchetta,
mentre lei appare e riordina con la bacchetta, si sente questa musica che sarà poi usata durante il riordino quotidiano
ma un giorno le si rompe la bacchetta e cerca aiuto ai bambini, e in seguito lei porterà un regalo a loro..

qualche idea per la musica?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda maestralulù » 23/08/2009, 11:46

inviato il 14/07/2009
da lory66

Anche io non faccio fare la fila per due....già è tanto il trenino!!!! Ho diverse canzoni che riprendono il nome dei bambini e che di solito piaccion molto....
Per le regole, specie a tavola, le introduco piano piano e dò i premi a che assaggia e poi, solitamente dopo Natale a chi finisce tutto. In sezione, infatti, ho una scatola che chiamo "scatola delle meraviglie" e da lì escono le sorprese....a volte anche dolci (caramelle....)
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda maestralulù » 23/08/2009, 11:46

inviato il 14/07/2009
da patrizia75

Lory ti devo ringraziare per la riflessione di cui sei stata "animatrice", l'ho seguita con molto interesse, anch'io penso che un'ambiente stimolante e nello stesso strutturato aiuti anche a gestire bene il rapporto con i nostri pargoli, ma guando ci sono casi complicati come quello che hai descritto tu tutto si complica inesorabilmente e non sempre è facile!
Io purtroppo non so darti indicazioni precise, (anche perchè insegno nella scuola dell'infanzia da poco) però mi sento di dire che forse sarà pure più difficile gestire situazioni problematiche in un rapporto di apertura ma è sicuramnte meglio di far finta che tutto vada bene...
Insomma secondo me devi continuare sulla strada intrapresa, l'empatia con i bambini è un valore assoluto senza ovviamente scadere nel permissivismo che non responsalizza e non fa crescere i bambini
In bocca al lupo ciao
Immagine
Immagine
Immagine

annarita

dono di accoglienza

Messaggioda annarita » 03/09/2009, 15:44

ciao atutte le insegnanti come me . questo sito è veramente completo e per una come me che ancora con il computer fa fatica mi serviva proprio . per caso qualcuna di voi mi puo' suggerire cosa regalare a bambini di tre anni il primo giorno di scuola? l' anno scorso abbiamo realizzato le girandole e un portafoto con la loro foto del primo giorno voi avete qualcosa da suggerirmi ?

ekamore

Re: ACCOGLIENZA e inserimento classe 3 anni

Messaggioda ekamore » 07/09/2009, 16:07

ciao..a me l'idea del regalo non piace, mi sembra poco da "scuola", il regalo mi piace piu' come idea di "rinforzo", ma è una idea mia, personale..

io avevo in mente, invece, di dargli i contrassegni che useranno durante l'anno, in bianco e nero , da farli colorare alle mamme a casa, cosi' poi l'appendono di fuori sugli armadietti, e hanno un po' di "mamma" a scuola.
però avrei voluto che i contrassegni li scegliessero loro in grande gruppo, e non in gruppi di tre come invece saranno, visto che saranno tutti da inserimento...

ekamore

inserimento: attività da fare

Messaggioda ekamore » 07/09/2009, 16:11

ciao...
volevo confrontarmi con voi riguardo le attività da far fare durante l'inserimento. ho classe da 24 omogenea di 3 anni, ma alcuni li compiranno a dicembre.
ho pensato che i primi due giorni sono riservati all'osservazione discreta, quindi noi insegnanti accogliamo il bambino senza proporre giochi, ma lasciarli esplorare con i genitori, sottolineando ai genitori che si devono divertire insieme, e che devono sperimentare benessere per prima loro all'interno della classe, perchè i loro figli "vedono" attraverso gli occhi dei propri genitori..

volevo sapere se avete mai fatto dei giochi coinvolgendo i genitori.

mentre con i bambini cosa fate, nei primi giorni? io avevo pensato di fare attività in classe con i bimbi, tipo: giochi di conoscenza, giochi motori (scatoline, filastrocche mimate), e teatrino, e tante canzoncine.
voi cosa farete?


Torna a “Scuola dell'infanzia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module