• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

GEOGRAFIA risorse didattiche varie

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

GEOGRAFIA risorse didattiche varie

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 15:10

Inviato il: 30/10/2008, 13:05
da kucy

ragazze date un'occhiata a http://www.lannaronca.it/ in SCHEDE DIDATTICHE (DIVISE PER CLASSI e PER MATERIE)
e poi se guardate in SITI UTILI E INTERESSANTI (in SEGNALA) o in MAPPE CONCETTUALI troverete molto materiale

ITALIA

http://cmapspublic.ihmc.us/rid=11747643 ... a%20Italia

REGIONI D'ITALIA

http://www.mediasoft.it/pages/multimedia_italy.htm

http://www.nelgiardino.altervista.org/geografia.html
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 21/08/2009, 15:12

Inviato il: 20/4/2009, 22:28
da angy41

sto cercando di scrivere un indirizzo internet per un sito che contiene del buon materiale sul terremoto
http://www.latecadidattica.it/
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

geo V : attività di approfondimento

Messaggioda cosso » 19/09/2009, 14:38

Non so se quest'anno avrò una quinta (come già ho detto in un altro post) ma volevo chiedervi se avete qualche idea da far fare ai bambini come attività manuale o attività di approfondimento,in modo di rendere più piacevole la lezione .
grazie

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 20/09/2009, 18:11

Nella mia quinta insegno anche geografia, la settimana scorsa ho somministrato delle prove d'ingresso fatte in questo modo: una carta dell'Italia muta con 5 indovinelli che li portavano, attraverso vari indizi, a indovinare le 5 regioni misteriose da collegare alla carta muta. Poi, togliendo la cartina appesa in classe, ho fatto riempire con i nomi delle regioni la carta e devo dire che sono rimasta molto meravigliata perchè hanno quasi tutti ottenuto il punteggio massimo inserendo tutti i nomi e le regioni al posto giusto :shock: :D

Poi ho dettato alcune domande sulla nostra regione, per individuare fiumi, laghi,pianure e montagne più importanti e per localizzare i confini. Sono molto soddisfatta dei risultati :P , tanto che domani inizierò a spiegare il programma nuovo! :mrgreen:

Non so se quest'anno avrò una quinta (come già ho detto in un altro post) ma volevo chiedervi se avete qualche idea da far fare ai bambini come attività manuale o attività di approfondimento,in modo di rendere più piacevole la lezione .
grazie



Ciao Cosso potresti far realizzare un libro delle Regioni, o della loro regione, con curiosità, prodotti tipici, personaggi illustri, ecc. la stessa cosa potrebbe essere realizzata con una presentazione in PowerPoint...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda cosso » 21/09/2009, 21:44

grazie maestra sabry per questi consigli ....mi piace soprattutto l'idea degli indizi e degli indovinelli per questo volevo chederti dove li hai presi questi indovinelli?
ciao alla prossima

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 22/09/2009, 19:40

Ti ho scansionato la pagina che ho preso dal libro delle vacanze Frisbee, spero ti sarà utile... ;)
Un bacio
Allegati
geografia.pdf
(285.13 KiB) Scaricato 935 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

cosso
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 118
Iscritto il: 25/08/2009, 21:33

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda cosso » 22/09/2009, 21:44

grazie Sabrina molto utile questa scheda .... ti volevo chiedere un consiglio ma dove posso trovare questo libro delle vacanze? ciao
un bacio

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda MaestraSabry » 22/09/2009, 21:54

Me lo ha regalato il rappresentante della Raffaello quando l'abbiamo adottato qualche anno fa per la nostra classe, non so se si trova ancora in giro...
Tieni presente che il libro, essendo per le vacanze, ha tutte le materie... a te interessava solo geografia?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda orietta57 » 25/10/2009, 14:08

Ciao carissimi: mi sono iscritta da poco, ma è ormai molto tempo che visito questo sito perchè è davvero molto interessante! Insegno in quinta e cerco del materiale, ma soprattutto delle verifiche, ciao a sui settori lavorativi (primario, secondario e terziario).

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: GEOGRAFIA

Messaggioda orietta57 » 26/10/2009, 17:28

Carissima maestra sabry, ti ringrazio per avermi risposto. Purtroppo non sono capace di aprire il file che mi hai inviato!! Sarei molto contenta di confrontarmi con te sul programma e trovare insieme delle strategie soprattutto per quanto riguarderà poi più avanti lo studio delle regioni. A presto


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module