Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!!
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- rosaria66
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
- Località: napoli
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
io ho fatto il testo scientifico-informativo; la comunicazione; l'ordine alfabetico; il vocabolario; storia la storia personale eventi e periodi diversi tipi di fonti; geografia il geografo, il cartografo, i punti di riferimento, la riduzione in scala mappa e pianta; scienze il metodo sperimentale, gli strumenti dello scienziato, lo scienziato e i suoi aiutanti.
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Io in ita ho fatto la cartolina, la lettera e accennato al diario personale. Fatto un lavoro, che riprenderò ancora e poi ancora sull'analisi della poesia in rima e non, produzione di poesie secondo uno schema e di acrostici.
Ora sto ripassando le caratteristiche del racconto realistico e fantastico.
In gramm ho fatto la comunicazione, ripassone sulla frase minima e soggetto-predicato-espansione, l'ordine alfabetico.
Iniziato lo studio della punteggiatura:il punto.
In questa settimana lavorerò sul dizionario.
Ora sto ripassando le caratteristiche del racconto realistico e fantastico.
In gramm ho fatto la comunicazione, ripassone sulla frase minima e soggetto-predicato-espansione, l'ordine alfabetico.
Iniziato lo studio della punteggiatura:il punto.
In questa settimana lavorerò sul dizionario.
Ziesse
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- cioccopanna
- Utente esperto
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 19/10/2009, 14:56
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
ciao a tutte... siamo in terza... l'anno più tosto
testi: finito descrittivo,diario personale, biglietto e favole sto lavorando su fiabe
ortografia: ripassiamo in continuazione tutto, faccio almeno un dettato a settimana
grammatica: nome- fem, masc, sing plu, sinonimi e contrari
articoli- determ, indeterm, partitivi
verbi- essere t.pres t.imper, avere t.pres, stiamo lavorando su 3 conuigazioni e i tempi semplici
aggettivi-qualificativi
testi: finito descrittivo,diario personale, biglietto e favole sto lavorando su fiabe
ortografia: ripassiamo in continuazione tutto, faccio almeno un dettato a settimana
grammatica: nome- fem, masc, sing plu, sinonimi e contrari
articoli- determ, indeterm, partitivi
verbi- essere t.pres t.imper, avere t.pres, stiamo lavorando su 3 conuigazioni e i tempi semplici
aggettivi-qualificativi
- maestraciccia
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
- Località: Civitavecchia
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Ortografia: tutti i suoni e le varie eccezioni di: c, g, sc, ordine alfabetico. Grammatica: il nome, concreti e astratti, primitivi e derivati, alterati e falsi alterati, composti. Lettura, comprensione, produzione: testi descrittivi, racconto realistico. Conto di iniziare l'analisi logica non appena finito il ripasso ortografico.
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Ciao a tutte le colleghe di terza. È da un po' che non ci aggiorniamo, eh?
Testi: fatti e rifatti in tutte le salse mito e leggenda (numerosi collegamenti con la storia locale trattata in geografia e con la storia dall'origine della Terra ai dinosauri).
Ortografia: ripasso delle difficoltà ortografiche. Punteggiatura tutta tranne discorso diretto/indiretto
Grammatica: fatto tutto sul genere e il numero del nome, sinonimi e contrari; articoli det, indet e partitivi; verbi (coniugazioni, tempi, persone) sinonimi e contrari. Ripropongo ai miei alunni es di analisi grammaticale, che a loro piace tanto!
Iniziato studio tempo presente delle 3 coniugazioni.
Sintassi: esercizi periodici di ripasso su frase minima, soggetto e predicato, espansioni.
Testi: fatti e rifatti in tutte le salse mito e leggenda (numerosi collegamenti con la storia locale trattata in geografia e con la storia dall'origine della Terra ai dinosauri).
Ortografia: ripasso delle difficoltà ortografiche. Punteggiatura tutta tranne discorso diretto/indiretto
Grammatica: fatto tutto sul genere e il numero del nome, sinonimi e contrari; articoli det, indet e partitivi; verbi (coniugazioni, tempi, persone) sinonimi e contrari. Ripropongo ai miei alunni es di analisi grammaticale, che a loro piace tanto!
Iniziato studio tempo presente delle 3 coniugazioni.
Sintassi: esercizi periodici di ripasso su frase minima, soggetto e predicato, espansioni.
Ziesse
- rosaria66
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
- Località: napoli
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
io ho fatto la leggenda,il mito, la favola, la fiaba . in riflessione ho fatto il nome proprio, comune, e tutti i tipi di nome; difficoltà ortografiche, articoli determinativi indeterminativi, frase minima ed espansioni; in storia sono arrivata all'homo sapiens sapiens; geografia ho fatto la montagna e i vulcani; scienze sto facendo l'acqua. ora sto preparando il testo descrittivo gli aggettivi qualificativi, il verbo. alla prossima baci baci
- maestraciccia
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
- Località: Civitavecchia
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Dall'ultmo aggiornamento queste sono le novità:
Testi: favola, fiaba, mito, leggenda e ho abbinato a questi lavori anche il riassunto.
Ortografia: ripasso ortografia, tutto tranne punteggiatura e discorso diretto e indiretto.
Grammatica: finito tutto il nome, articoli, aggettivi qulificativi (per quant riguarda i gradi dell'aggetivo qualificativo voi li proponete quest'anno o il prossimo? e quali altri aggettivi proporrete? io avevo pensato di fare i possessivi), preposizioni semplici, congiunzioni e abbiamo iniziato a rivedere il verbo (proprio questa settimana) partendo di nuovo dalla funzione e quindi identificazione nella frase. Io ho iniziato a proporre l'analisi grammaticale dall'anno scorso e devo dire che vanno abbastanza e bene e piace anche.
Sintassi: ancora devo rivederla, conto di iniziare la settimana prossima.
Testi: favola, fiaba, mito, leggenda e ho abbinato a questi lavori anche il riassunto.
Ortografia: ripasso ortografia, tutto tranne punteggiatura e discorso diretto e indiretto.
Grammatica: finito tutto il nome, articoli, aggettivi qulificativi (per quant riguarda i gradi dell'aggetivo qualificativo voi li proponete quest'anno o il prossimo? e quali altri aggettivi proporrete? io avevo pensato di fare i possessivi), preposizioni semplici, congiunzioni e abbiamo iniziato a rivedere il verbo (proprio questa settimana) partendo di nuovo dalla funzione e quindi identificazione nella frase. Io ho iniziato a proporre l'analisi grammaticale dall'anno scorso e devo dire che vanno abbastanza e bene e piace anche.
Sintassi: ancora devo rivederla, conto di iniziare la settimana prossima.
- cioccopanna
- Utente esperto
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 19/10/2009, 14:56
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
aggiornamento
testi: finito descrittivo,diario personale, biglietto. favole, fiabe, sto lavorando su narrativo e regolativo
ortografia: ripassiamo in continuazione tutto, faccio almeno un dettato a settimana, adesso siamo sui plurali con e senza i (camicia-camicie) e paroline difficili (artificiere-innocente)
grammatica: articoli tutto,aggettivi qualificativi, verbi essere aavere modo indicativo tempi semplici, sto lavorando su nomi alterati, collettivi..., verbi tre coniugazioni m indicativo tempi semplici
anche io faccio l'analisi grammaticale classica:
la: articolo determinativo, fem, sing
casa: nome comune di cosa, fem, sing
ecc
testi: finito descrittivo,diario personale, biglietto. favole, fiabe, sto lavorando su narrativo e regolativo
ortografia: ripassiamo in continuazione tutto, faccio almeno un dettato a settimana, adesso siamo sui plurali con e senza i (camicia-camicie) e paroline difficili (artificiere-innocente)
grammatica: articoli tutto,aggettivi qualificativi, verbi essere aavere modo indicativo tempi semplici, sto lavorando su nomi alterati, collettivi..., verbi tre coniugazioni m indicativo tempi semplici
anche io faccio l'analisi grammaticale classica:
la: articolo determinativo, fem, sing
casa: nome comune di cosa, fem, sing
ecc
- nella900
- Utente
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 28/08/2010, 20:42
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Salve a tutte sono una nuova iscritta insegno italiano in classe terza e vi devo ringraziare per il materiale che avete messo a disposizione, provvederò al più presto a mettere in rete qualcosa di mio. Io sono specialista nella didattica per bambini con distirbi specifici di apprendimento (DSA), vi potrebbe interessare del materiale sia teorico che pratico? Faccio anche parte del gruppo di progettazione e ricerca della mia scuola e potrei anche inserire dei miei progetti che vanno dal''ed. ambientale a quella dell'alimentazione ed altro ancora.
buon anno scolastico!
buon anno scolastico!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module