• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

COME VALUTARE?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

COME VALUTARE?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:50

Inviato il: 5/11/2008, 23:52
da nunysti

CIAO CARE COLLEGHE.......VOLEVO SAPERE DA VOI......COME VALUTARE GLI ALUNNI.....CON I VOTI DA 0 A 10.....MI sapete INDICARE UN METRO DI GIUDIZIO DA UTILIZZARE........NON MI REGOLO BENE E NON SO A CHI CHIEDERLO VISTO CHE MI VERGOGNO UN PO' ESSENDO IN SERVIZIO DA POCO TEMPO.GRAZIE
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:51

Inviato il: 6/11/2008, 22:18
da maestralulù

partendo dal fatto che non credo nella validità dei giudizi statici come quelli in decimi... io ho rifiutato i giudizi sotto il 5 tranne se per "punizione" e cmq i miei voti tengono sempre e cmq in considerazione il livello di partenza e le capacità di ognuno.
Per quanto riguarda i voti nelle verifiche matematiche o cmq in quelle con quesiti "quantizzabili oggettivamente" non ho problemi perchè mi preparo prima una scala, il difficile è nei testi... ma purtroppo lo devo fare!
Sui quanderni invece, sto proseguendo con la semplice frase "eseguito bene" o "eseguito quasi bene", nel caso di un esercizio tutto sbagliato metto solo un visto, se un compito è fatto veramente bene ed è anche abbastanza difficile...un bravissimo ci scappa...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:51

Inviato il: 6/11/2008, 23:18
da wiennati

non so se può aiutare...

in austria ci sono solo 5 voti:
1 benissimo
2 molto bene
3 bene
4 ok
5 male

in prima e seconda elementare viene deciso dai genitori e dagli insegnanti se usare i voti. nella maggior parte delle scuole "moderne" si usano solo a partire dalla 3.
nei quaderni viene valutato o con stelline, adesivi, timbrini oppure segnando il n. di errori

per le scuole elementari mi sembra veramente difficile dare i voti.
come dice lulù bisognerebbe calcolare il livello di partenza e le capacità di ognuno e dando i voti (indifferentemente da quale metodo si usa) si tende a non farlo.
alle elementari mi sembra giusto avere solo un voto negativo: è inutile distinguere il NON HAI CAPITO NULLA, NON HAI LA MINIMA IDEA, NON SAI NIENTE, HAI CAPITO TROPPO POCO...
invece in positivo mi sembra importante avere voti distinti per motivare il più possibile (hai fatto bene ma puoi fare ancora meglio...)
il 5 si tende a darlo raramente (credo che già con due 5 in pagella si può richiedere l'aiuto di un insegnante di sostegno e di un programma differenziato)
il 4 è proprio il minimo che si deve fare (un po' come un 5/6 in italia)
gli altri sono tutti positivi... ma secondo me sono troppo pochi... ne servirebbero almeno ancora 2!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: COME VALUTARE?

Messaggioda MaestraSabry » 16/08/2009, 15:51

Inviato il: 7/11/2008, 14:35
da evauva

Condivido le ultime considerazioni.
Nella mia scuola ci siamo confrontati e abbiamo deciso che:
1- la valutazione sarà di tipo formativo e non sommativo.
2- Non si potrà, dunque, ragionare in termini di media statistica.
3- Non abbiamo ancora nessuna forma di valutazione oggettiva, in Italia, per cui continueremo a definire dei criteri all'interno dei team, in base alle varie situazioni.

Insomma, continueremo a fare con i voti come con i giudizi.

Ciao ciao, Eva
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

tempo di giudizi...

Messaggioda maestralulù » 17/01/2010, 16:39

carissime maestre si sta avvicinado la data di consegna delle pagelle...
avete già iniziato?
Volevo chiedervi a proposito, se vi affidate alla vostra "fantasia" o qualche libro , per formulare le frasi da scrivere...
quando le consegnate ?
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda Silvia67 » 17/01/2010, 17:14

la data di consegna è stabilita a settembre dalla ds, in genere nella prima decade di febbraio, quindi devo anch'io entrare nello spirito SCHEDEDIVALUTAZIONEINAGGUATO!
In sede di commissione a livello di istituto sono state stabilite frasi a cui fare riferimento per stendere i giudizi... ma che fatica adattarle in modo che non siano anonime e inutili!

Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda Annaria » 17/01/2010, 17:55

davvero Silvia? io invece arrivata al quinto anno e al nono giudizio personalizzato per ogni bambino sono a corto di "fantasia"!
da me si è già iniziato a scrivere anche se le schede le daremo in febbraio

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda eslo » 17/01/2010, 18:25

Anche da noi si consegna nella prima decade di febbraio. Per quanto riguarda il giudizio, lo scorso anno ci siamo riunite ed abbiamo elaborato una specie di testo -cloze che adattiamo alla realtà del singolo alunno scegliendo fra una miriade di avverbi da aggiungere.
Francamente ritengo questa scelta più "salutare" x noi , ma anche x le famiglie . Troppa fatica , troppi strafalcioni , troppe ambiguità su un Documento che purtroppo rimane ad imperitura memoria . Certo , il lavoro risulta un po' ripetitivo , ma chi se ne fr....; del resto è meglio dedicare il ns tempo ad attività più costruttive !!!

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda alissi » 17/01/2010, 18:50

ebbene si, eccomi qui a stilare giudizi.
La consegna è fissata in 2 giorni nella prima settimana di febbraio.

Da noi funziona che a livello di interclasse si stabiliscono dei punti da seguire per stilare il giudizio e per ogni punto stiliamo degli aggettivi che ci permettano di individualizzare il più possibile.

Personalmente concordo con eslo: preferisco dedicare tempo ed energie al lavoro in classe piuttosto che ad inventare frasi diverse ( che comunque sono sempre uguali).

Per esperienza ho visto che ai genitori interessano solo i voti.
alissi

Avatar utente
Larissa
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 472
Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
Località: Beaverton
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: tempo di giudizi...

Messaggioda Larissa » 17/01/2010, 21:26

gli scorsi anni utilizzavo un libro econdo me molto ben fatto che presentava una varieta' immensa di profili tra cui pescare, ricombinare, riavedere e aggiustare. Alcune frasi fotografavano proprio bene certe situazioni, meglio di quello che avrei potuto fare io con parole mie.
Il libro DOVREBBE (il condizionale e' d'obbligo) essere questo

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... zione_.htm


Torna a “Valutazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module