• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto STORIA

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 23/01/2010, 21:05

Geografia: Terminato l'approfondimento sul paese e le sue tradizioni, ho proposto attività di riduzione in scala e reticolati vari sottoforma di gioco.
Poi ho iniziato lo studio degli ambienti. Per ora ho fatto la montagna: nomenclatura, sue origini, cause erosione, flora e fauna e attività umane legate alle risorse dell'ambiente. Ho mostrato agli alunni il link già da me postato sulla sezione geografia3 e relativo alla formazione delle montagne, abbiamo visto insieme anche un filmato sui vulcani e realizzato in classe un'eruzione in piena regola.

Voi invece come state procedendo?
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 24/01/2010, 14:23

ciao ziesse,
noi di storia abbiamo parlato del paleoantropologo e poi abbiamo iniziato a parlare delle scimmie antropomorfe. Aspettavo di arrivare a Lucy e alle orme di Laetoli per proporre un documentario sulla ricostruzione dei fossili umani.

Geografia: anche noi abbiamo terminato la montagna e siamo passati alla collina che finiremo la prossima settimana. In classe abbiamo ricordato la gita in collina che avevamo fatto lo scorso anno, mettendo in evidenza le caratteristiche del territorio collinare.

Appenna arriveremo alla pianura mi piacerebbe proporre la costruzione di un diorama con i vari paesaggi per vedere le differenze altezze.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 18/03/2010, 19:06

Mirocat qual è l'ultimo argomento che hai trattato in classe?
Io ho appena finito l'Homo Habilis. I bambini attendono con trepidazione ogni lezione di storia, anche perchè possono confrontare le osservazioni discusse in aula con alcune parti del filmato tratto da Ulisse, che mi avevi consigliato se non erro proprio tu!
Ricordano pure certi nomi, come chopper e raschiatoi, che hanno avuto modo di sentire dalla guida quando siamo stati al museo archeologico della zona e associano con attenzione le immagini proposte dal libro di testo ai termini degli oggetti visti. Sono proprio contenta.
Per ogni ominide faccio preparare loro una carta d'identità con le informazioni desunte dal testo o dal filmato: così stanno più attenti in classe e a casa devono solo ripassare.
In geo ho finito collina e pianura. Sto trattando la città, che conto di finire prima di Pasqua. Poi mi restano gli ambienti acquatici. Stiamo utilizzando in classe anche le piantine di "Tuttocittà". Si divertono un mondo a scovare i vari edifici e a far fare ai compagni strani percorsi.
Peccato avere solo 2 ore la settimana per materia! Mi danno parecchie soddisfazioni con lo studio!
Ziesse

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 18/03/2010, 23:13

sono solo un pochino più avanti, ma dal secondo quadrimestre non mi sono più fermata (e neppure loro). Anche i miei hanno fatto una visita al museo con attività pratica per questo ho proseguito senza troppi approfondimenti in modo che arrivassero con una discreta infarinatura.
Da ora in avanti andremo a singhiozzo, elezioni, Pasqua e maggio con un sacco di impegna extra.

Geo: iniziati gli ambienti acquatici. Trattati fiume e lago e siccome sono difficilotti ho proposto schemi molto semplici per lo studio con disegnini buffi per aiutare la memorizzazione (i disegni sono buffi perchè sono pessima come illustratrice).

Anche io ho utilizzato filmatini tratti da Ulisse per fissare alcuni apprendimenti sia di storia che di geografia. I soliti distratti ci sono sempre, ma un bel gruppetto è interessato, curioso e attento.

Avatar utente
m.angela
Utente
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/02/2010, 21:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda m.angela » 19/03/2010, 0:08

Salve a tutti,
quest'anno come argomento di geografia ho affrontato per prima "il mare" per collegarlo al ciclo dell'acqua in scienze....poi sono passata alla "montagna" per collegarla alla formazione e struttura del terreno.
Al di là dei contenuti, credo che la cosa più importante sia importante aiutare gli alunni ad acquisire un metodo di studio: occorre insegnare loro a stare attenti e spiegargli in che modo riflettere per recuperare le informazioni .
Buon lavoro
mariangela
Allego un articolo
Allegati
Abstract_Didattica_Mentalista_.doc
tutti gli alunni possono riuscire....
(37.5 KiB) Scaricato 270 volte

Avatar utente
Lalla
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/11/2009, 20:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Lalla » 18/04/2010, 11:29

Buona giornata a tutti!
Io ed i miei alunni stiamo affrontando lo studio dell'homo Sapiens.
Devo dire che sono veramente felice di come si stanno approcciando allo studio della storia.
Sono tutti molto coinvolti ed appassionati e ciò mi fa veramente piacere!
Settimana scorsa siamo stati al teatro Trebbo (Milano) a vedere "Oddio l'uomo" ed è stato veramente fantastico vederli partecipare così appassionatamente al laboratorio, erano felici di sapere! Fantastico!!!
Speriamo continuino così!

Avatar utente
rosaria66
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/08/2009, 6:27
Località: napoli

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda rosaria66 » 18/04/2010, 20:25

buona domenica a tutte! io in storia ho iniziato il neolitico; di geografia mi retsano da fare gli ambienti d'acqua; a proposito mi servirebbe una verifica sulla città qualcuno può aiutarmi? Baci

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda ziesse » 04/05/2010, 21:50

Aggiornamenti sul programma.
Storia: Cartelloni vari sull'arte preistorica (tecnica graffiti e pittura rupestre con terre colorate). Del neolitico ho trattato scoperta agricoltura e allevamento, cibi e bevande da sedentari, nascita dei villaggi, artigianato (tessitura e ceramica, i lavori femminili). Ora sto realizzando in classe vasi di creta con tecnica a colombino. È la mia prima volta e ci sto provando. Bambini entusiasti, come al solito!
Geografia: Fatti bene gli ambienti fiume e lago. Mi manca solo il mare e poi ho finito.
Ziesse

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 04/05/2010, 22:11

storia: arte neolitica trattata con uscita didattica al museo; i bambini hanno disegnato con terre naturali e costruito collane.
In classe abbiamo realizzato un tessuto di carta intrecciando striscioline colorate. I vasi non li ho fatti fare perchè non abbiamo fondi per acquistare creta o das.
Programma quasi terminato e poi ripasso.

geografia: verificato lago e fiume. Terminato il mare per il quale devo ancora interrogare. Se resta tempo farò ripasso su cartine e approfondimento sugli ambienti, magari proponendo lavoro a gruppi di costruzione diorama.

Avatar utente
Lalla
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/11/2009, 20:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Lalla » 10/05/2010, 19:22

Aggiornamenti sul programma.
STORIA: stiamo trattando l'era dei metalli, poi il programma sarà terminato.
Faremo un bel ripasso di tutto ciò che abbiamo imparato con giochi storici vari e costruiremo una bella linea del tempo.
Voi cosa state facendo di bello?


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module