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IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

l.frass
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda l.frass » 08/01/2016, 16:36

Ciao!! Ben ritrovate!
Io ho fatto una picchiata e presentato un gruppo di consonanti insieme…. Visto che solo due bambini presentano alcuni problemi… ma mi sa che c'è qualcosa di "particolare" (ci siamo capite… no?)
Con la c e g io presento i suoni duri e poi dolci ca co cu ci ce infine h che serve per renderli duri…
di solito utilizzo la storia del lottatore di sumo che non vuole sentirsi chiamare "Cici" o "Cece"
Spero funzioni anche per questo giro... ;)
Alla prossima!

orietta57
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 09/01/2016, 8:59

Anch'io la prossima settimana dovrei introdurre l'acca nei suoni dolci ci ce gi ge: non conosco la storia che hai citato. Pensavo di utilizzare quella della festa delle lettere dell'alfabeto. Però se la puoi inserire sono curiosa di leggerla!
Hai già fatto lo script e il corsivo? Io non ancora.

l.frass
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda l.frass » 09/01/2016, 11:49

Buongiorno! E' una storia che ho inventato io… Dove si parla di un forte lottatore di sumo… duro, circondato solo da uomini duri (e qui giochiamo a fare le mosse dei lottatori di sumo ripetendo i suoni duri… ca co cu). Un giorno si avvicina ci e ce e il lottatore sente che è un suono dolce… troppo dolce e si offende perché pensa che lo si voglia prendere in giro… (faccio vedere la foto del lottatore vestito da ballerina con il tutù rosa).. Ovviamente tutto è mescolato a immagini che divertono i bimbi… le ho a scuola, però… :roll: e un po' di recitazione condisce il tutto.
il lottatore si arrabbia molto e deve intervenire la poliziotta H che per separali si mette in mezzo e fa diventare i suoni ci e ce un po' più duri… chi che…
Questa in breve è la storia, ma i bambini la collegano e ricordano il suono duro e dolce…
Ho fatto solo lo stampato maiuscolo, ma da lunedì penso di introdurre lo script..
Alla prossima! ;)

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 29/01/2016, 14:31

Salve a tutte, come sta andando? Noto che in questo a.s. c'è poco confronto tra noi e mi dispiace perchè lo trovavo utile, anche perchè nella mia scuola c'è una sola sezione, quindi non posso confrontarmi con nessuno...
comunque: io ho affrontato tutti i suoini della c e oggi introdotto la g, sempre seguendo Fantaparole con le storie in sequenze. Facciamo dettati quasi tutti in modo autonomo, un paio con scansione di lettere da parte mia. Dieci su sedici iniziano anche a scrivere frasi autonome, alcuni anche piccoli testi... insomma non c'è male. Due pecche: tre alunni super indisciplinati, a volte anche violenti e uno che ancora riconosce solo le vocali. Non mi è mai capitato in questa fase dell'anno. se gli dici ad esempio la S lui chiede la s di rana? :( Comunque la mamma ha preso appuntamento per una visita, non so se può essere un problema o solo se ha bisogno di più tempo. Vediamo che dirà l'esperto.

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda orietta57 » 30/01/2016, 9:56

Hai ragione,mickymicky, ma in questo periodo le valutazioni mi hanno portato via molto tempo!
Ho presentato ieri le lettere straniere, quindi l'alfabeto è concluso. Passerò poi ai digrammi gl, sc.....
Sto facendoli esercitare con le prime vocali in corsivo ( ho deciso di non usare lo script nella scrittura: nella lettura riconoscono quasi tutte le lettere!)
A scuola non ho ancora fatto scrivere frasi in autonomia, ma le ho assegnate ieri di compito sulle parole con le lettere straniere.
Non preoccuparti per quella bimba: anch'io fino a pochi giorni fa avevo una bambina come la tua che aveva difficoltà nel riconoscere le consonanti: grazie anche all'aiuto della mamma, adesso comincia a scrivere in modo autonomo e legge lo script. I tempi non sono per tutti uguali.
Buon lavoro

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda l.frass » 30/01/2016, 19:06

Ciao ragazze!!!
Miki…. anch'io ne ho tre con gravi problemi… uno ho addirittura ha due forme di epilessia… disgrafico che si vede lontano un miglio e la neuropsichiatra ha detto che è troppo presto per dirlo… se ne riparlerà fra un anno…. se servirà….
Per gli altri due, invece, conto di parlare al più presto con i genitori… vedremo…
Comunque a parte questi 3 gli altri scrivono e leggono discretamente…
Ho fatto la C dura e dolce, ora introdurrò la G.
Le lettere straniere pensavo di presentarle l'anno prossimo…
Ho iniziato il quaderno a righe e stampato minuscolo. Se tutto va bene passerò al corsivo verso primavera…
Anch'io dettati quasi ogni giorno e vorrei cominciare con piccole frasi…
Ho sempre paura di creare una discrepanza troppo forte tra quelli in difficoltà e il resto della classe….
Vedremo… Abbiamo fatto scrutini con il registro elettronico….. na pacchia!!!!! ;) ;)
Ciao! A presto!

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 10/05/2016, 17:49

ciao a tutte! Come va il fine anno scolastico? E' quasi fatta, ormai mancano 4 settimane... già si pensa alle verifiche di fine anno e allo screaning per la dislessia da noi.
Io ho terminato lette e suoni difficili, fatto alcune piccole attività di riflessione sulla lingua ( nomi, articoli, qualità) è/e c'è /c'era/c'erano/ci sono.
Vorrei affrontare anche le azioni e l'h.
Dettati e lettura quasi quotidiani, vorrei però fare un po' più di scrittura autonoma ( per ora solo frasi, quasi tutti da soli, un paio con il mio aiuto)
E voi?

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 11/05/2016, 8:59

Ciao micky :D anno scolastico con qualche "maroso" il mio . Ad ogni buon conto ,tra un'assenza e l'altra , sono riuscita a completare quasi tutto il programma. La scrittura autonoma nei miei piccoli sta sorgendo quasi spontaneamente.La scorsa settimana ad esempio avevo letto loro una semplice storia , poi tutti insieme l'hanno riassunta oralmente ,ma quando io stavo facendo alla lavagna alcuni disegni relativi alle sequenze , mi sono spuntati i pargolini tutti orgogliosi con i loro quaderni su cui avevano trascritto l'intera storia !!! :o Sono partiti in quarta !!! Certo , la punteggiatura era quasi inesistente , c'era qualche errore ortografico , ma il racconto filava e i particolari significativi c'erano tutti.
Sono indietro invece con il corsivo che ho iniziato da pochi giorni; penso proprio che lo dovrò curare il prossimo anno anche perchè ho non pochi bimbi con difficoltà in merito ed è pressocchè impossibile seguirli uno ad uno dato che sono 25.........
Come mai non hai affrontato le azioni ? Io le tratto ancor prima degli articoli in quanto penso siano basilari per la strutturazione delle frasi...

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 11/05/2016, 21:56

in effetti eslo in realtà le azioni in modo "empirico" già le usano nei testi autonomi ( testi, parolona, diciamo frasi, va). Però come "riflessione" sulla lingua le devo ancora iniziare...non so quest'anno è andato così, non sono prevalente quindi ho meno ore in prima delle altre volte, non si riesce a trattare tutto, ma va be' sarà per l'anno prossimo :D

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 07/06/2016, 14:43

Fine! Buone vacanze a tutte e ci vediamo in seconda


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