DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
- MaestraSabry
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Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Inviato il: 29/3/2009, 15:16
da kucy
http://www.besimperia.it/bes/le_diffico ... imento.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.geometri-magistrali.mn.it/Us ... 0nuovo.ppt" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.provincia.ps.it/sm.leopardi. ... ti/dsa.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.psicolinea.it/g_t/disturbi_d ... imento.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.aiditalia.org/upload/i_distu ... _lopez.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://educare.it/Scuola/difficolta/dis ... _index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
da kucy
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http://www.geometri-magistrali.mn.it/Us ... 0nuovo.ppt" onclick="window.open(this.href);return false;
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Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- kucy
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Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
http://www.provvstudi.reggioemilia.it/I ... EGATO2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ritardo mentale...help!
Cara Maestra Sabry,
sono una new entry, sia nel tuo sito sia nella scuola. Mi chiamo Chiara e da quest'anno ho il mio primo incarico annuale come ins di sostegno su due bimbi, uno è in quinta e non ha particolari problemi, l'altra è in una seconda e di propblemi ne ha parecchi, anche se ci sono casi più gravi. Ti scirvo perchè nn so proprio come lavorare con lei e visto ke hai tanta esperienza spero tu mi dia dei consigli. Bea (qsto è il nome della bimba) ha 9 anni ma è stata fermata 2 anni alla materna, quindi è in una seconda elementare, è ben inserita nel gruppo classe ed è molto socievole. E' passata da un R.M. grave (dello scorso anno) ad uno lieve (?!) quindi da 22 ore ad11, come età mentale ha circa 3annie1/2-4...passiamo al concreto: parla cn non molta difficoltà esprimendosi con frasi molto elementari, non legge e non scrive, sa contare fino a dieci e riconosce i numeri dall'uno al 7, il livello di comprensione delle storie è buono, sa rispondere alle domande che le vengono proposte, purtroppo ha difficoltà, non tnato di prensione, quanto di coordinazione oculo manuale, qndi nn riesce a fare esercizi di pregrafismo e ha difficoltà di attenzione oculare, non riesce a mantenere l'attenzione per + di 1-2 minuti sul quderno/libro/ foglio....quando colora, rimane a colorare solo quel pezzettino anche se le dico di spostarsi all'interno del disegno, le dico per es: Bea, guarda questa parte, è bianca, colora qui!(le indico la parte con il dito) ,alcune volte si sposta altre volte no...
Tra qualche giorno, vorrei iniziare con il metodo sillabico, ho comprato molti libri, soprattutto dell'Erickson, ma non so come e da dove partire....vorrei prepararle tanti giochi stimolanti per non farle perdere subito l'attenzione ed cerco di vedere su internet senza trovare mai qualcosa di carino...sono un po' giù, l'AEC che la segue ormai da 6 anni ogni tanto mi da dei consigli, ma ovviamente il lavoro lo devo fare io. Ho pensato all'inizio di farle vedere ad es un disegno di una mano e la sillaba MA (poi ME MI MO MU associate sempre a dei disegni) ovviamente prima di ciò le farò ripassare le vocali che ha fatto lo scorso anno con un' altra insegnante.Che ne dici di questo metodo?Sarà il più adatto? Se avete dei consigli da darmi sono super iper accettati! un grazie e un in bocca al lupo a tutti!
Chiara
sono una new entry, sia nel tuo sito sia nella scuola. Mi chiamo Chiara e da quest'anno ho il mio primo incarico annuale come ins di sostegno su due bimbi, uno è in quinta e non ha particolari problemi, l'altra è in una seconda e di propblemi ne ha parecchi, anche se ci sono casi più gravi. Ti scirvo perchè nn so proprio come lavorare con lei e visto ke hai tanta esperienza spero tu mi dia dei consigli. Bea (qsto è il nome della bimba) ha 9 anni ma è stata fermata 2 anni alla materna, quindi è in una seconda elementare, è ben inserita nel gruppo classe ed è molto socievole. E' passata da un R.M. grave (dello scorso anno) ad uno lieve (?!) quindi da 22 ore ad11, come età mentale ha circa 3annie1/2-4...passiamo al concreto: parla cn non molta difficoltà esprimendosi con frasi molto elementari, non legge e non scrive, sa contare fino a dieci e riconosce i numeri dall'uno al 7, il livello di comprensione delle storie è buono, sa rispondere alle domande che le vengono proposte, purtroppo ha difficoltà, non tnato di prensione, quanto di coordinazione oculo manuale, qndi nn riesce a fare esercizi di pregrafismo e ha difficoltà di attenzione oculare, non riesce a mantenere l'attenzione per + di 1-2 minuti sul quderno/libro/ foglio....quando colora, rimane a colorare solo quel pezzettino anche se le dico di spostarsi all'interno del disegno, le dico per es: Bea, guarda questa parte, è bianca, colora qui!(le indico la parte con il dito) ,alcune volte si sposta altre volte no...
Tra qualche giorno, vorrei iniziare con il metodo sillabico, ho comprato molti libri, soprattutto dell'Erickson, ma non so come e da dove partire....vorrei prepararle tanti giochi stimolanti per non farle perdere subito l'attenzione ed cerco di vedere su internet senza trovare mai qualcosa di carino...sono un po' giù, l'AEC che la segue ormai da 6 anni ogni tanto mi da dei consigli, ma ovviamente il lavoro lo devo fare io. Ho pensato all'inizio di farle vedere ad es un disegno di una mano e la sillaba MA (poi ME MI MO MU associate sempre a dei disegni) ovviamente prima di ciò le farò ripassare le vocali che ha fatto lo scorso anno con un' altra insegnante.Che ne dici di questo metodo?Sarà il più adatto? Se avete dei consigli da darmi sono super iper accettati! un grazie e un in bocca al lupo a tutti!
Chiara
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Re: Ritardo mentale...help!
bambina di nove anni con età mentale di 3 e mezzo e il ritardo è lieve????chiaretta ha scritto:Cara Maestra Sabry,
sono una new entry, sia nel tuo sito sia nella scuola. Mi chiamo Chiara e da quest'anno ho il mio primo incarico annuale come ins di sostegno su due bimbi, uno è in quinta e non ha particolari problemi, l'altra è in una seconda e di propblemi ne ha parecchi, anche se ci sono casi più gravi. Ti scirvo perchè nn so proprio come lavorare con lei e visto ke hai tanta esperienza spero tu mi dia dei consigli. Bea (qsto è il nome della bimba) ha 9 anni ma è stata fermata 2 anni alla materna, quindi è in una seconda elementare, è ben inserita nel gruppo classe ed è molto socievole. E' passata da un R.M. grave (dello scorso anno) ad uno lieve (?!) quindi da 22 ore ad11, come età mentale ha circa 3annie1/2-4...passiamo al concreto: parla cn non molta difficoltà esprimendosi con frasi molto elementari, non legge e non scrive, sa contare fino a dieci e riconosce i numeri dall'uno al 7, il livello di comprensione delle storie è buono, sa rispondere alle domande che le vengono proposte, purtroppo ha difficoltà, non tnato di prensione, quanto di coordinazione oculo manuale, qndi nn riesce a fare esercizi di pregrafismo e ha difficoltà di attenzione oculare, non riesce a mantenere l'attenzione per + di 1-2 minuti sul quderno/libro/ foglio....quando colora, rimane a colorare solo quel pezzettino anche se le dico di spostarsi all'interno del disegno, le dico per es: Bea, guarda questa parte, è bianca, colora qui!(le indico la parte con il dito) ,alcune volte si sposta altre volte no...
Tra qualche giorno, vorrei iniziare con il metodo sillabico, ho comprato molti libri, soprattutto dell'Erickson, ma non so come e da dove partire....vorrei prepararle tanti giochi stimolanti per non farle perdere subito l'attenzione ed cerco di vedere su internet senza trovare mai qualcosa di carino...sono un po' giù, l'AEC che la segue ormai da 6 anni ogni tanto mi da dei consigli, ma ovviamente il lavoro lo devo fare io. Ho pensato all'inizio di farle vedere ad es un disegno di una mano e la sillaba MA (poi ME MI MO MU associate sempre a dei disegni) ovviamente prima di ciò le farò ripassare le vocali che ha fatto lo scorso anno con un' altra insegnante.Che ne dici di questo metodo?Sarà il più adatto? Se avete dei consigli da darmi sono super iper accettati! un grazie e un in bocca al lupo a tutti!
Chiara
Scusami..presa per lo stupre di questa cosa non ti ho nemmeno salutato
Piacere
Da quel che dici, con tutti i problemi che ha l'apprendimento delle lettere mi sembra mi sembra l'ultimo dei pensieri, ma indubbiamente l'avrai previsto in sede di PEI ed è quindi opportuno che tu facia un percorso in questo senso.
Non sono della scuola primaria e quindi lascio spazio a chi ne sa più di me su questo aspetto...ma per quanto riguarda coordinazioe e manualità fine non ci sono solo gl esercizi di pregrafismo. Infilare le perline per fare le collane può essere molto divertente e non facile...punteggiare (pericoloso, da far con attenzione); per sciogliere il polso puoi far itturare la bambina su pannelli verticali...linee, onde del mare ecc..Insomma, visto che la concentrazione è da potenziare, anche stimolar la bimba con attività consone a lei può servire.
Ciao
chica
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/" onclick="window.open(this.href);return false;
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
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- nella900
- Utente
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- Iscritto il: 28/08/2010, 20:42
Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Salve a tutti, sarei felice di mettere a disposizione le mie competenze per collaborare con insegnanti che hanno nella propria classe alunni DSA. preciso che ormai non si parla più di diagnosi ma di certificazione che può essere fatta solo a conclusione della seconda elementare da specialisti ASL o privati: prof Stella è il migliore presso cui mi sono formata. Da anni svolgo a scuola un orogetto di prevenzione con uno screening di lettto-scrittura da effettuare nelle classi prime e seconde e come sperimentazione anche nell'ultimo anno della scuola d'infanzia. Ho provato a inviare del materiale ma il file è troppo grande e anche se l'ho diviso non sono riuscita a postarlo. Avete dei suggerimenti?
Buona giornata maestranella
Buona giornata maestranella
- alissi
- Utente esperto
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- Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Non mi sembra vero Nella, cadi a fagiolo.
Da quest'anno sarò responsabile del progetto di prevenzione nel mio circolo, in particolare mi occuperò dei bambini di 5 anni della materna e dei bambini di prima, ma anche delle insegnanti.
Tre anni fa ho svolto un corso di aggiornamento con la dott.ssa Merola che oltre alla parte teorica mi ha vista impegnata in prima persona nella somministrazione delle batterie ai bambini di 5 anni e di prima elementare.
In seguito, sempre con l'aiuto della dott.sa Merola ho individuato e sperimentato un percorso fonologico con i bambini di 5 anni.
In questo ultimo mese ho raccolto materiale su internet e ho letto dei testi indicati sul sito dell'associazione italiani dislessia (Marilena Meloni)
Sono molto interessata al tuo materiale e soprattutto ai consigli che potrai darmi.
Se ti va bene posso darti il mio indirizzo di posta scrivendolo in un mp per icevere il materiale che è pesasnre per il sito.
Grazie
Da quest'anno sarò responsabile del progetto di prevenzione nel mio circolo, in particolare mi occuperò dei bambini di 5 anni della materna e dei bambini di prima, ma anche delle insegnanti.
Tre anni fa ho svolto un corso di aggiornamento con la dott.ssa Merola che oltre alla parte teorica mi ha vista impegnata in prima persona nella somministrazione delle batterie ai bambini di 5 anni e di prima elementare.
In seguito, sempre con l'aiuto della dott.sa Merola ho individuato e sperimentato un percorso fonologico con i bambini di 5 anni.
In questo ultimo mese ho raccolto materiale su internet e ho letto dei testi indicati sul sito dell'associazione italiani dislessia (Marilena Meloni)
Sono molto interessata al tuo materiale e soprattutto ai consigli che potrai darmi.
Se ti va bene posso darti il mio indirizzo di posta scrivendolo in un mp per icevere il materiale che è pesasnre per il sito.
Grazie
alissi
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
io lo scorso anno sono stato referente dislessia e ho partecipato a incontri col dottor Mugnaini, sede di Firenze. Se volete ci scambiamo esperienze
- alissi
- Utente esperto
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- Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
- diana60
- Utente
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 29/08/2009, 23:25
Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Ciao Maestranella, anche a me interessa il materiale sui dsa. mi piacerebbe molto averlo grazie.
Ultima modifica di diana60 il 31/08/2010, 15:28, modificato 1 volta in totale.
DIANA
- brinabrina
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- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
Re: DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Cara Maestranella, sono molto interessata al materiale che potrai mettere a disposizione.
Io inizierò una prima e so già di un'alunna che si presenterà con difficoltà riconducibili ad una possibile dislessia, che riguarda già il fratello di 10 anni.
Mi interessano soprattutto le prove che si possono somministrare in entrata e in itinere durante la classe prima.
Se non riesci ad inserire il materiale nel forum, magari contattando Maestra Sabry, ti posso mandare con un mp il mio indirizzo di posta per l'invio di ciò che , se ne hai la possibilità, potrai mandarmi.
grazie per la collaborazione e ciao
Brinabrina
Io inizierò una prima e so già di un'alunna che si presenterà con difficoltà riconducibili ad una possibile dislessia, che riguarda già il fratello di 10 anni.
Mi interessano soprattutto le prove che si possono somministrare in entrata e in itinere durante la classe prima.
Se non riesci ad inserire il materiale nel forum, magari contattando Maestra Sabry, ti posso mandare con un mp il mio indirizzo di posta per l'invio di ciò che , se ne hai la possibilità, potrai mandarmi.
grazie per la collaborazione e ciao
Brinabrina
Brinabrina