Inviato il: 30/11/2008, 11:47
da kucy
DEFINIZIONE
http://www3.unibo.it/avl/org/down/pagin ... o/down.htm
http://www.sindromedidown.it/
http://www.sindrome-down.it/
http://www.pianetadown.org/
http://www.conosciamocimeglio.it/Down/index1.html
http://digilander.libero.it/ecografia/faqdown.htm
Comunico io sono: esperienze con la comunicazione alternativa aumentativa
http://handitecno.indire.it/content/ind ... d_cnt=4756
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SINDROME DI DOWN
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SINDROME DI DOWN
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
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Re: SINDROME DI DOWN
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
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Sindrome di Down grave
Carissimi colleghi e colleghe,
sono un'insegnante di sostegno solo al secondo anno di lavoro e ho avuto un incarico per tutto l'anno su una bambina di 8 anni con Sindrome di Down, ma molto grave perchè la famiglia ha iniziato a seguirla bene tardi e in modo dicontinuo negli ultimi anni perciò quasi non parla (poche parole semplici, ma alcuni suoni non li pronuncia affatto e la madre mi ha detto che la logopedista non se ne dà spiegazione...), per lo più emette suoni gutturali, ha un carattere molto oppositivo ed è viziatissima perciò per farla lavorare ce ne vuole e quando ci vuole provare proprio con tutto l'impegno si butta per terra e strilla, anche se io non cedo comunque. Distingue le lettere in stampato maiuscolo e "conta" fino a 10 ma senza realmente comprendere il senso della quantità, distingue i colori perchè se glieli chiedo me li da...ma per il resto è difficilissimo capire cosa riconosce e cosa no o cosa capisce e cosa no dato che non parla...insomma mi sento un pò avvilita e vorrei qualche consigli sia sul modo di approcciare che su n eventuale progetto didattico. Ho visto i suoi quaderni dell'anno scorso e per lo più c'era tratteggio di lettere e numeri (ma ho testato che potrebbe non averne più bisogno ormai), riconoscimento di grandezze diverse, sopra e sotto, dentro e fuori e n tentativo su destra e sinistra...ma non so quanto siano realistiche tutte quest cose perchè oggi era solo il secondo giorno!! Vi prego consigliatemi...Grazie!!
Valentina
sono un'insegnante di sostegno solo al secondo anno di lavoro e ho avuto un incarico per tutto l'anno su una bambina di 8 anni con Sindrome di Down, ma molto grave perchè la famiglia ha iniziato a seguirla bene tardi e in modo dicontinuo negli ultimi anni perciò quasi non parla (poche parole semplici, ma alcuni suoni non li pronuncia affatto e la madre mi ha detto che la logopedista non se ne dà spiegazione...), per lo più emette suoni gutturali, ha un carattere molto oppositivo ed è viziatissima perciò per farla lavorare ce ne vuole e quando ci vuole provare proprio con tutto l'impegno si butta per terra e strilla, anche se io non cedo comunque. Distingue le lettere in stampato maiuscolo e "conta" fino a 10 ma senza realmente comprendere il senso della quantità, distingue i colori perchè se glieli chiedo me li da...ma per il resto è difficilissimo capire cosa riconosce e cosa no o cosa capisce e cosa no dato che non parla...insomma mi sento un pò avvilita e vorrei qualche consigli sia sul modo di approcciare che su n eventuale progetto didattico. Ho visto i suoi quaderni dell'anno scorso e per lo più c'era tratteggio di lettere e numeri (ma ho testato che potrebbe non averne più bisogno ormai), riconoscimento di grandezze diverse, sopra e sotto, dentro e fuori e n tentativo su destra e sinistra...ma non so quanto siano realistiche tutte quest cose perchè oggi era solo il secondo giorno!! Vi prego consigliatemi...Grazie!!
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