• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

forse cambio lavoro

Qui si può parlare di tutto, o quasi...
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Been thanked: 2 times

forse cambio lavoro

Messaggioda aldebaran » 22/09/2009, 18:36

dopo 25 anni di insegnamento sto pensando di cambiare lavoro. un lavoro che ho sempre adorato: ho sempre instaurato un'ottima disciplina nelle mie classi, senza far mancare una buona dose di affetto ai miei alunni, che mi hanno ampiamente ricambiata.. I miei scolari sono sempre stati un modello da seguire per tutto l'istituto. Ora ho iniziato una classe prima: bambini iperattivi, maleducati, sfrontati, che non riconoscono l'autorità e neanche gli slanci amorevoli delle loro maestre. L'esperienza non mi manca, ma dopo tanti anni trovarmi così spiazzata di fronte alunni che urlano a squarciagola per ore e non sembrano avere interesse per nulla (letture animate, burattini, giochi di gruppo...chi più ne ha più ne metta) credetemi, distrugge lentamente la mia autostima- Non so più cosa fare. Aspetto consigli e consolazione! grazie colleghe/ghi. Stella :(
Ultima modifica di aldebaran il 08/01/2010, 23:18, modificato 1 volta in totale.

Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: forse cambio lavoro

Messaggioda Silvia67 » 22/09/2009, 19:52

Capperi, non sia mai detto! Sappiamo tutti che la prima è una classe terribile, ma è anche bellissima proprio perchè si possono vedere i miglioramenti da una settimana all'altra! Non demordere, cerca di conoscere i tuoi bambini uno per uno, in modo che sentano che li stimi e gli vuoi bene non perchè devi ma perchè ognuno è fatto proprio così e non in un altro modo...
So che non ti insegno niente, ma in certi momenti fa bene sentire che anche altri la pensano come noi: vai avanti tranquilla e domattina entra in classe con il sorriso sulla bocca! :P

ami
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda ami » 22/09/2009, 20:18

aldebaran quanto ti capisco...anch'io quest'anno insegno in prima (ma non in una bensì in tre prime) e la loro attenzione e concentrazione è minima.mi rendo conto che oggi i bambini fanno tutto velocemente senza concentrazione. ma spero che col tempo si abituino ai nuovi ritmi. la cosa che però mi rende contenta è vedere questi bambini felici di venire a scuola (questo mi fa ben sperare). forza e coraggio che i frutti li vedremo fra un pò di mesi....

• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Been thanked: 8 times
Contatta:

Messaggioda maestralulù » 22/09/2009, 21:00

ciao stella, certo nn posso darti nessun consiglio io che insegno da pochi anni, ma la mia unica esperienza in prima mi ha fatto il tuo stesso effetto...
Però poi, quando già erano trascorsi alcuni mesi, ripensando ai primi tempi, ho sorriso rendendomi conto che tutto andava prendendo forma senza che neanche mi rendessi conto del notevole cambiamento...
questo per dirti di non demordere e di continuare a fare il tuo lavoro con tutto l'amore e l'affetto che fino ad oggi hai messo e soprattutto considerando il fatto che non tutti gli alunni sono uguali così come nn lo sono le classi, magari hai avuto sempre classi facilmente gestibili...ma sii forte facendo leva sulla tua esperienza: 25 anni nn sono mica 25 giorni!
In bocca al lupo e tienici aggiornate! ;)
Immagine
Immagine
Immagine

MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 320 times
Been thanked: 109 times

Messaggioda MaestraSabry » 22/09/2009, 21:39

Stella non ti buttare giù, se ti può consolare ho avuto la tua stessa sensazione nelle due prime di qualche anno fa tanto che già adesso mi sto un po' preoccupando perchè sono in quinta e l'anno prossimo... :shock:
Ad una come me abituata a parlare piano e non urlare mai, puoi immaginare come è stata la prima :o , 25 bambini per classe scolarizzati per niente!!!Ho lavorato molto sulle regole i primi mesi, sembravano non capire :evil: ma poi i risultati si sono visti già da dopo qualche mese e sono rimasti buoni e silenziosi fino in quinta!!! :D
Come te, pensavo non ci sarei mai riuscita, invece... :mrgreen:
Tieni duro e non ti scoraggiare!!! ;)
L'anno prossimo di questi tempi sarai tu a consolare me... :shock: :o :mrgreen:

eslo
Moderatori
Moderatori
Has thanked: 27 times
Been thanked: 134 times

Messaggioda eslo » 23/09/2009, 7:16

Anche io ogni volta che inizio un nuovo ciclo provo le stesse sensazioni ; in parte xchè il salto dalla quinta alla prima è davvero grande , in parte xchè oggettivamente ho rilevato un gap tra una generazione e l'altra sorattutto dal punto di vista comportamento ed attenzione. E' vero , sembrano tanti moscerini impazziti , ronzano ronzano e non si fermano mai, ma appunto x questo devi resistere. Fai leva sulle piccole abitudini di una giornata di scuola ( orari scanditi , merenda ordinata , eventuale preghiera , ecc ; sono rassicuranti x loro) , a volte fai finta di non accorgerti di qualcosa che non va ( il rilevare tutte le negatività fa male a te e a loro) , loda e rinforza positivamente chi fa bene , ricorda sempre che sei Tu l'adulto e i loro comportamenti possono essere sintomo di un malessere che vivono dentro o più semplicemente non conoscono le regole e il loro rispetto xchè nessuno gliele ha insegnate :cry:
La mia amica sta provando a calmarli con i mandala , mi dice che x l'ultima mezz'ora funzionano. Prova! ;)
Altro interesse che sembra accomunarli e catalizzare la loro attenzione è la natura.
Facci sapere come va.

aldebaran
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda aldebaran » 23/09/2009, 21:10

mi sento già meglio ragazze solo per il fatto di aver condiviso con voi il mio problema. Siete tutte fantastiche e con le vostre risposte ed i vostri commenti mi avete veramente ridato la carica. Grazie grazie grazie ....siete delle maestre dolcissime: fortunati i vostri bambini. Ogni tanto anche il bambino che c'è in noi prende il sopravvento e ci si può lasciare andare, ma questi forum sono terapeutici. Vi farò sapere il seguito della mia storia ed intanto vi auguro un sereno e bellissimo anno scolastico ovunque voi siate.
Ah a proposito......non lo cambierò mai il mio lavoro perchè è la mia vita e lo amo troppo! Baci baci a presto ;)

Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Messaggioda Silvia67 » 23/09/2009, 21:31

il bello di questo forum è proprio questo: non è un freddo scambio di materiale, ma la condivisione di un lavoro che tutte amiamo!

aldebaran
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda aldebaran » 08/01/2010, 23:19

maestralulù ha scritto:ciao stella, certo nn posso darti nessun consiglio io che insegno da pochi anni, ma la mia unica esperienza in prima mi ha fatto il tuo stesso effetto...
Però poi, quando già erano trascorsi alcuni mesi, ripensando ai primi tempi, ho sorriso rendendomi conto che tutto andava prendendo forma senza che neanche mi rendessi conto del notevole cambiamento...
questo per dirti di non demordere e di continuare a fare il tuo lavoro con tutto l'amore e l'affetto che fino ad oggi hai messo e soprattutto considerando il fatto che non tutti gli alunni sono uguali così come nn lo sono le classi, magari hai avuto sempre classi facilmente gestibili...ma sii forte facendo leva sulla tua esperienza: 25 anni nn sono mica 25 giorni!
In bocca al lupo e tienici aggiornate! ;)

Le tue erano e sono parole sante. Mi sono ripresa, è nata l'intesa e le cose vanno moooolto meglio, anche se sono caciaroni comunque. Adesso si lavora!!! Il nostro è il mestiere più bello del mondo, anche se tanto faticoso. baci baci

aldebaran
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda aldebaran » 08/01/2010, 23:21

MaestraSabry ha scritto:Stella non ti buttare giù, se ti può consolare ho avuto la tua stessa sensazione nelle due prime di qualche anno fa tanto che già adesso mi sto un po' preoccupando perchè sono in quinta e l'anno prossimo... :shock:
Ad una come me abituata a parlare piano e non urlare mai, puoi immaginare come è stata la prima :o , 25 bambini per classe scolarizzati per niente!!!Ho lavorato molto sulle regole i primi mesi, sembravano non capire :evil: ma poi i risultati si sono visti già da dopo qualche mese e sono rimasti buoni e silenziosi fino in quinta!!! :D
Come te, pensavo non ci sarei mai riuscita, invece... :mrgreen:
Tieni duro e non ti scoraggiare!!! ;)
L'anno prossimo di questi tempi sarai tu a consolare me... :shock: :o :mrgreen:

maestra sabry se non ci fossi tu con le colleghe del forum..............bisognerebbe inventarvi. Grazieeeeee ora va tutto come deve andare: cioè bene!!!!

Torna a “Off topic”