Dai vostri scritti traspare un entusiasmo e una competenza che mi fa.....respirare

Anche io sto iniziando le sillabe. Noi le suoniamo e poi incaselliamo nei "mattoncini" delle parole. Bello il tuo cartellone Sasi: buon impatto visivo , lineare e di facile ricognizione in caso di dubbi.... Posta , posta pure

Per quanto riguarda le maiuscole mi sono un po' scocciata di presentarle una o due alla volta (nei precedenti cicli l'avevo fatto ) e ho tentato un azzardo . Cartellone con i quattro caratteri , storiella sulle " lettere che cambiano vestito" , esercitazioni sui giusti movimenti , e..........voilà è andata bene

Ancora mi stupisco.... forse sarà stata una mattinata magica in cui i bimbi erano particolarmente recettivi e io particolarmente.....buffona e coinvolgente . So solo che ce l'hanno fatta tutti !!
A proposito... voi la H grande in corsivo la fate scrivere come si vede nei cartelloni ? Io ho deciso di lasciarla in stampato maiuscolo , tanto poi a quella arriveranno quando saranno nelle classi più avanti....

Ho somministrato le prove di verifica per il primo bimestre e sono andate bene. Era un testo non troppo lungo con domande di comprensione simil-invalsi , poi parole con doppie , lettura e ascolto.
Leggo loro le favole di Rodari ( io le adoro e sto trasmettendo la mia preferenza )
La mia difficoltà maggiore quest'anno è la scelta dei brani su cui lavorare : sembra che non esistano testi lineari che trasmettano un qualcosa. Trovo che in giro ci siano solo insulsaggini o testi non alla portata della loro età

Ciao ragazze