Valutare senza verificare?
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Valutare senza verificare?
Secondo voi è possibile una valutazione senza verifiche?
o ancora....si possono considerare verifiche i compiti svolti e corretti nella quotidianità scolastica?
Non preciso ora come la penso in proposito perchè prima vorrei sapere come la pensate voi.Ne ho bisogno x comprendere una convinzione diversa dalla mia.
o ancora....si possono considerare verifiche i compiti svolti e corretti nella quotidianità scolastica?
Non preciso ora come la penso in proposito perchè prima vorrei sapere come la pensate voi.Ne ho bisogno x comprendere una convinzione diversa dalla mia.
- Annaria
- Utente
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:45
Re: Valutare senza verificare?
se per compiti svolti intendi esercizi fatti in classe individualmente sì io li valuto e uso il voto per formare il giudizio al pari delle verifiche scritte o orali.
se invece per compiti intendi il lavoro fatto a casa e corretto in classe lì non ho mai dato voti (solo note se il lavoro non viene fatto!!!!)
in generale io non amo molto il termine verifica perchè i miei alunni tendono a caricarlo di aspettative ed ansie troppo legate ai voti, preferisco lavoro personale dove loro sanno che devono sforzarsi di non chiedere troppi chiarimenti e aiuti, e in quel caso valuto il singolo esercizio di grammatica come il riassunto o l'esercizio di comprensione di un testo.
se invece per compiti intendi il lavoro fatto a casa e corretto in classe lì non ho mai dato voti (solo note se il lavoro non viene fatto!!!!)
in generale io non amo molto il termine verifica perchè i miei alunni tendono a caricarlo di aspettative ed ansie troppo legate ai voti, preferisco lavoro personale dove loro sanno che devono sforzarsi di non chiedere troppi chiarimenti e aiuti, e in quel caso valuto il singolo esercizio di grammatica come il riassunto o l'esercizio di comprensione di un testo.
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Re: Valutare senza verificare?
Anna grazie per la risposta ,ma la valutazione a cui mi riferivo era la valutazione bimestrale o quadrimestrale , quella che si fa per l'intera classe. Ieri ero troppo arrabbiata e mi sono espressa male.Aspetto la tua risposta
- zuneta
- Utente esperto
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
- Località: Alessandria
Re: Valutare senza verificare?
io bimestralmente faccio una verifica generale sul lavoro svolto. Per es. la prossima settimana dedicherò due giorni alle verifiche che si svolgeranno così: una prova di ascolto e comprensione, una prova di lettura personale e comprensione, una prova di scrittura di semplici testi e una prova di riflessione sulla lingua. Io ho una classe seconda. Anche se quando svolgono i lavori singolarmente metto hai lavorato bene, bravo, stai attento etc, considero verifica solo quella che propongo alla fine e quello è il voto ( nel nostro caso mettiamo ob. pienamente raggiunto, ob. raggiunto, ob. parzialmente raggiunto o ob. non raggiunto) che metto sul registro!
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Re: Valutare senza verificare?
Appunto.... la prox settimana.
Da noi hanno preteso di farla in questa e pensa che abbiamo iniziato il 18 settembre !! Se poi aggiungi la pandemia influenzale, capisci bene che una valutazione era improponibile ...ma niente da fare ! Anzi ,mi è stato risposto che nn sono necessarie le verifiche x valutare, x quello bastano i quaderni con il lavoro che si fa giornalmente ....
sono amareggiata e mi sento un'aliena in un mondo di pressappochismo.
Da noi hanno preteso di farla in questa e pensa che abbiamo iniziato il 18 settembre !! Se poi aggiungi la pandemia influenzale, capisci bene che una valutazione era improponibile ...ma niente da fare ! Anzi ,mi è stato risposto che nn sono necessarie le verifiche x valutare, x quello bastano i quaderni con il lavoro che si fa giornalmente ....
sono amareggiata e mi sento un'aliena in un mondo di pressappochismo.
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1664
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
Re: Valutare senza verificare?
cara simonetta, io do molta importanza agli esercizi quotidiani durante i quali i bambini lavorano indivdualmente.
Chiaramente utilizzo anche verifiche di fine argomento (generalemnte quelle che mi propongono i libri ), quelle di fine UDA.
Sommo più o meno i voti e formulo poi una valutazione.
Certo che, nella tua situazione specifica, proporre già una prova dalla quale trarre unicamente il voto mi sembre un tantino azzardato e cmq, personalmente NON tengo mai conto unicamente delle verifiche finali, durante le quali, può succedere che l'emozione giochi brutti scherzi!
Chiaramente utilizzo anche verifiche di fine argomento (generalemnte quelle che mi propongono i libri ), quelle di fine UDA.
Sommo più o meno i voti e formulo poi una valutazione.
Certo che, nella tua situazione specifica, proporre già una prova dalla quale trarre unicamente il voto mi sembre un tantino azzardato e cmq, personalmente NON tengo mai conto unicamente delle verifiche finali, durante le quali, può succedere che l'emozione giochi brutti scherzi!
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Re: Valutare senza verificare?
Anche io non tengo conto unicamente delle verifiche finali , ci mancherebbe altro!Il punto è che nn riesco ad immaginare una valutazione che abbia almeno una parvenza di oggettività ,senza le verifiche.
L'atto del valutare è estremamente complesso , ha tante sfaccettature ed una verifica " calibrata " ( preparata o scelta da me sulla base del lavoro svolto e della "consistenza media"della classe) mi serve x avere una conferma , x dare un'occhiata d'insieme , senza quelle interferenze emotive che spesso contraddistinguono il ns mestiere di maestre-mamme.
Non potrai non ammettere che nel ns controllo quotidiano a volte eccediamo con i bravo-bravissimo se ci troviamo di fronte ad una prestazione che nn ci aspettavamo, ma che ha al suo interno delle pecche che nn giustificano tale voto-ad es. nelle rielaborazioni scritte che contengono frasi argute ma nel contempo grossi errori ortografici.- Mi dirai... ma la motivazione e la fiducia di base vanno incentivate... Ma quella è tutta un'altra storia ,che poco ha a che fare con la Valutazione. E poi.... i ns alunni frequentano le classi terminali della primaria , come si troveranno nelle medie se continuiamo a valutarli così?
Cmq , il mio problema ,l'avrai capito, è sorto in seno al consiglio d'interclasse : mi è stata chiesta la valutazione bimestrale; il consiglio è un organo istituzionale , il suo verbale un documento ufficiale, quindi ,secondo me , nn può contenere relazioni pressappochiste ,che nn si basino su dati , almeno un minimo , oggettivi.
Io la penso così , forse sarò troppo rigida , poco flessibile , forse sento talmente il peso del valutare da rifugiarmi in schemi e rigide procedure , forse sarà l'influenza di anni di studio sull' handicap con i suoi item operativi prefissati..... non lo so.
So solo che continuo a sentirmi un pesce fuor d'acqua in un mare di approssimazione.
A proposito.. prova ad usare le griglie dinamiche di larissa , che ho scovato in questo forum, sono semplicemente fantasticheeeeeeee. Ciao, grazie e scusa lo sfogo
L'atto del valutare è estremamente complesso , ha tante sfaccettature ed una verifica " calibrata " ( preparata o scelta da me sulla base del lavoro svolto e della "consistenza media"della classe) mi serve x avere una conferma , x dare un'occhiata d'insieme , senza quelle interferenze emotive che spesso contraddistinguono il ns mestiere di maestre-mamme.
Non potrai non ammettere che nel ns controllo quotidiano a volte eccediamo con i bravo-bravissimo se ci troviamo di fronte ad una prestazione che nn ci aspettavamo, ma che ha al suo interno delle pecche che nn giustificano tale voto-ad es. nelle rielaborazioni scritte che contengono frasi argute ma nel contempo grossi errori ortografici.- Mi dirai... ma la motivazione e la fiducia di base vanno incentivate... Ma quella è tutta un'altra storia ,che poco ha a che fare con la Valutazione. E poi.... i ns alunni frequentano le classi terminali della primaria , come si troveranno nelle medie se continuiamo a valutarli così?
Cmq , il mio problema ,l'avrai capito, è sorto in seno al consiglio d'interclasse : mi è stata chiesta la valutazione bimestrale; il consiglio è un organo istituzionale , il suo verbale un documento ufficiale, quindi ,secondo me , nn può contenere relazioni pressappochiste ,che nn si basino su dati , almeno un minimo , oggettivi.
Io la penso così , forse sarò troppo rigida , poco flessibile , forse sento talmente il peso del valutare da rifugiarmi in schemi e rigide procedure , forse sarà l'influenza di anni di studio sull' handicap con i suoi item operativi prefissati..... non lo so.
So solo che continuo a sentirmi un pesce fuor d'acqua in un mare di approssimazione.
A proposito.. prova ad usare le griglie dinamiche di larissa , che ho scovato in questo forum, sono semplicemente fantasticheeeeeeee. Ciao, grazie e scusa lo sfogo
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Re: Valutare senza verificare?
Uso le verifiche in modo programmato, ad ogni fine argomento/unità; preparo personalmente le verifiche adatte al livello della classe, ho abituato i miei alunni così da quando frequentavano la seconda e adesso che sono in quinta azzardo addirittura (per matematica) verifiche prese dai libri della Scuola Media, se non altro per abituarli ad un linguaggio e ad un tipo di item a volte diversi.
Non riesco ad ipotizzare una valutazione senza verifiche, naturalmente non valuto solo gli elaborati scritti, ma anche le interrogazioni e le attività che svolgono in modo del tutto autonomo.
I "bravo", "bravissimo", in realtà non li uso più dalla seconda se non per "valutare" i compiti svolti a casa, per i quali non mi sento di mettere un vero e proprio voto, ma che voglio comunque incoraggiare a fare.
Per finire mi piace registrare tutti i voti in griglie appositamente create (come quelle fatte meravigliosamente da Larissa), naturalmente alla fine non faccio solo la medIa matematica dei voti (ci mancherebbe! ) però un minimo di rigore sono d'accordo con te eslo, è assolutamente necessario.
Non riesco ad ipotizzare una valutazione senza verifiche, naturalmente non valuto solo gli elaborati scritti, ma anche le interrogazioni e le attività che svolgono in modo del tutto autonomo.
I "bravo", "bravissimo", in realtà non li uso più dalla seconda se non per "valutare" i compiti svolti a casa, per i quali non mi sento di mettere un vero e proprio voto, ma che voglio comunque incoraggiare a fare.
Per finire mi piace registrare tutti i voti in griglie appositamente create (come quelle fatte meravigliosamente da Larissa), naturalmente alla fine non faccio solo la medIa matematica dei voti (ci mancherebbe! ) però un minimo di rigore sono d'accordo con te eslo, è assolutamente necessario.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Re: Valutare senza verificare?
E navigar m'è dolce in questo mar.....
Benvenuta pesciolina !!!
Benvenuta pesciolina !!!
- mirocat
- Utente esperto
- Messaggi: 298
- Iscritto il: 23/08/2009, 18:17
Re: Valutare senza verificare?
ciao eslo, forse ciò che ti dirò ti sembrerà banale ma provo ugualmente a dare un contributo.
Se non ho capito male, il problema sorge perchè avete avuto molte assenze e non hai potuto valutare. Allora il mio consiglio è questo: se non hai sufficienti elementi per la valutazione, fallo presente nella verifica. Spiega i motivi per cui le valutazioni non ci sono o sono molto imprecise. Come hai detto bene anche tu il verbale del consiglio di interclasse è un documento ufficiale e può accogliere anche questo tipo di osservazioni. E se le altre sono riuscite magari è perchè non hanno avuto assenze.
Se non ho capito male, il problema sorge perchè avete avuto molte assenze e non hai potuto valutare. Allora il mio consiglio è questo: se non hai sufficienti elementi per la valutazione, fallo presente nella verifica. Spiega i motivi per cui le valutazioni non ci sono o sono molto imprecise. Come hai detto bene anche tu il verbale del consiglio di interclasse è un documento ufficiale e può accogliere anche questo tipo di osservazioni. E se le altre sono riuscite magari è perchè non hanno avuto assenze.