noi gruppo amministratori e moderatori del sito abbiamo ravvisato la necessità, con l'iniziare del nuovo anno scolastico, di ribadire l'importanza di partecipare al forum.
Oramai, con più di 7000 utenti, siamo orgogliosi di considerarlo una vera e propria community di docenti che vanta al suo interno più di 13000 messaggi e tantissimo materiale, da cui noi insegnanti attingiamo giornalmente per il nostro lavoro.
Tuttavia per far sì che questo forum continui a esistere c'è bisogno della partecipazione di TUTTI i suoi membri, le sue finalità sono basate sull'arricchimento formativo di ognuno dei partecipanti e si fondano sulla solidarietà e la disponibilità di utenti che da anni lo frequentano con passione e dedizione.
Ognuno è ben accetto nel forum per richiedere aiuto e consigli, ma confidiamo in chi non si iscriva solo per "chiedere" ma che possa anche "dare", nel suo piccolo, un contributo di crescita al forum.
Dare non vuol dire necessariamente allegare un contributo, ma vuol dire anche tornare a raccontare la propria esperienza dopo che qualcuno nel forum ci ha aiutato con i suoi consigli o materiali. Non abbiate timore a partecipare, a presentarvi o quant'altro, è il presupposto fondamentale di una comunità di scambio.
L'esistenza del forum non può essere subordinata all'impegno dei soliti, pochi (rispetto al numero degli iscritti) utenti più attivi e disponibili.
Ci auguriamo con questo messaggio di aver "risvegliato" in molti di voi la voglia di partecipare, anche perchè, per esperienza, è più gratificante dare che ricevere.
Buon anno scolastico a tutti!
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)