IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 506
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
se hai il libro in adozione puoi anche accedere all'area riservata del sito e vedere i contenuti digitali ed altre cose
http://www.officinadelleparole.info" onclick="window.open(this.href);return false;
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ma a voi piace treetops?
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 506
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Devo dire che alcune cose mi piacciono, altre no. Ad esempio non mi piacciono assolutamente le storie a fumetti dei libri di quarta e quinta ( le legends). Invece trovo carine le storie di cool cat del libro di terza. Il libro di prima non è male secondo me, quello di seconda è un po' troppo "avanzato" ( almeno per la classe che ho avuto, far leggere i fumetti è risultato davvero impossibile) ma le canzoni sono belle, soprattutto quelle di seconda e quarta. Vista la nuova edizione? Il libro è stato un po' ampliato e book e workbook sono ora un unico volume. Abbiamo scelto quello per le prime, spero non sia troppo con una sola ora...cristopher ha scritto:ma a voi piace treetops?
http://www.officinadelleparole.info" onclick="window.open(this.href);return false;
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
grazie della tua opinione! io purtroppo non riesco a farmelo piacere..lo trovo dispersivo, poco fruibile.... senza nessun collegamento tra una unit e l'altra. mi trovo meglio magari con un meliodor and friends, un mini mega pixie o un fairyland (anche se quest'ultimo secondo me è per le classi eccellenti). Per ora quello pià congeniale (non ho mai insegnato inglese, sono di sos, ma collaboro attivamente...vedi tutti i miei post in cui lo ribadisco!) è meliodor
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 05/07/2012, 9:36
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Sono andata a vedermelo e in effetti nn ne ho mai visti di cosi ben fatti . Lo usero' come supporto al mio. Prossimamente lo adottero'
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
di quale libro parli?DasyLilou ha scritto:Sono andata a vedermelo e in effetti nn ne ho mai visti di cosi ben fatti . Lo usero' come supporto al mio. Prossimamente lo adottero'
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 05/07/2012, 9:36
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 12/07/2012, 15:52
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Io sono nuova del mestiere e nell'a.s. 2011/2012 ho insegnato inglese per la prima volta (da settembre a giugno)nelle quarte e nelle seconde dove era stato adottato il libro Treetops e devo dire che l'ho trovato molo utile. Per me che sono ancora alle prime armi basta seguire il libro che è ben fatto e si lavora bene. Poi ovviamente ogni libro ha qualcosa che non va. Per quanto riguarda il testo Melidor, ho avuo modo di lavorarci poco in una classe terza per una breve supplenza nell'anno precedente e sinceramene non mi ha fatto una buona impressione. L'ho trovato un po' dispersivo. Ma è una mia opinione. Magari con l'esperienza cambierò idea.
- nena
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutti! Io lo scorso anno ho usato Treetops 4 e me lo porto anche in quinta da settembre...Dopo anni da specialista,posso dire che a mio parere si va tranquilli perchè è un libro semplice e adatto anche a livelli medio-bassi,i bambini son proprio portati per mano...Spesso però son costretta ad integrare,ci sono degli argomenti che non riesco a liquidare con poco materiale...il problema è che,insegnando anche altre materie (ho le aree fondamentali),purtroppo non posso esagerare con le integrazioni,perchè significano fotocopie... Avevo trovato piuttosto ricchi (ma onestamente non so se ci siano ancora in giro) i libri "Gerry and co." e,in genere,mi sono sempre trovata bene con quelli della ELI (vedi I-spy)...Ultimamente,ce ne sono di veramente buoni anche nella Celtic Publishing ...Ma è un parere puramente personale!
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 12/07/2012, 15:52
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ehi ciao Nena... grazie per aver risp ai miei messagginena ha scritto:Ciao a tutti! Io lo scorso anno ho usato Treetops 4 e me lo porto anche in quinta da settembre...Dopo anni da specialista,posso dire che a mio parere si va tranquilli perchè è un libro semplice e adatto anche a livelli medio-bassi,i bambini son proprio portati per mano...Spesso però son costretta ad integrare,ci sono degli argomenti che non riesco a liquidare con poco materiale...il problema è che,insegnando anche altre materie (ho le aree fondamentali),purtroppo non posso esagerare con le integrazioni,perchè significano fotocopie... Avevo trovato piuttosto ricchi (ma onestamente non so se ci siano ancora in giro) i libri "Gerry and co." e,in genere,mi sono sempre trovata bene con quelli della ELI (vedi I-spy)...Ultimamente,ce ne sono di veramente buoni anche nella Celtic Publishing ...Ma è un parere puramente personale!
Ho notato che siamo in tante ad aver insegnato inglese nelle classi quarte l'anno scorso con Treetops è bello incontrare colleghe che utilizzano lo stesso libro di testo per poterci confrontare. Io quest'anno se riuscirò prendereò le quinte ma ancora è troppo presto per saperlo... In ogni caso ci terrei a confrontarmi con te e con le altre riguardo le valutazioni delle verifiche che si somministrano... come me inserite diversi indicatori (ascolto, lettura e scrittura) anche voi ? Io seguivo la scheda della guida che aveva come punteggio max 15/15 che facevo corrispondere al voto 10 e in base ad altri punteggi facevo la proporzione. Questa verifica io nel mio registro me la dividevo poi in 3 parti inserendo un voto per ciascun indicatore (ascolto, lettura e scrittura). In genere il punteggio di 15 si otteneva perchè c'erano 5 esercizi relativi all'ascolto, 5 alla lettura e 5 alla scrittura. Quest'anno dando un'occhiata alla guida di Treetops 5 ho notato che il punteggio massimo delle schede di verifica è sempre 15 però il numero di esercizi è distribuito in maniera diversa per ciascun indicatore. Ad esempio 4 esercizi per l'ascolto, 6 per la lettura e 5 per la scrittura. In questi casi mi chiedo come dovrò regolarmi quando inserirò i voti nel registro poichè se prima come voto max per 5 esercizi di ascolto mettevo 10 (considerando 2 punti ciascun esercizio giusto) ora non saprei come regolarmi. Mi chiedo se sia lecito ad esempio per un test (listening) voglio dare come voto max 8 invece di 10, posso fare così: Y(voto in decimi):10=X (voto in ottavi):8? Contravvengo a qualche disposizione del POF? È possibile somministrare alcune prove il cui voto massimo non è per forza sempre 10 ma anche 8 magari oppure 9? Ci sono delle normative a riguardo? Sono proprio inesperta ancora
Sono aperta a qualsiasi tipo di suggerimento e/o confronto