Idee per l'accoglienza in prima
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1655
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
Re: ACCOGLIENZA
inviato il 09/09/2008
da martolina73
Allora... ho fatto i "compiti"... ho colorato in modo differente un treno per ogni bimbo...
Poi, nella finestrella a destra incollerò la foto di ciascun bimbo (che scatterò con la digitale il primo giorno di scuola), mentre nello spazio a sinistra farò scrivere una frase dal genitore che accompagnerà il bimbo il primo giorno di scuola (Ti auguro...; Spero che... ecc ecc)
Il giorno successivo attaccherò al muro tutti i trenini dei bimbi!
Poi ho stampato i trenini anche in piccolo, li attaccherò al banco e ogni bimbo scriverà il proprio nome.
Faremo poi dei giochino per imparare i rispettivi nomi, ad esempio attaccandosi via via al trenino "umano" con me come capo-treno dicendo il proprio nome.
Mi piacerebbe raccontare la storia del Trenino Carduino e lavorare un pò su quella.
Quando presenterò le lettere... darò sempre la fotocopia di una locomotiva con la lettera su cui lavoreremo... dicendo sempre "Arriva un carico di..."
Ok, è tardi, sono fusa, cotta, ko e non so quanto abbiate capito... Chiedete se avete bisogno!... in ogni caso, che ne pensate? Baciotti e buona notte, Marta
da martolina73
Allora... ho fatto i "compiti"... ho colorato in modo differente un treno per ogni bimbo...
Poi, nella finestrella a destra incollerò la foto di ciascun bimbo (che scatterò con la digitale il primo giorno di scuola), mentre nello spazio a sinistra farò scrivere una frase dal genitore che accompagnerà il bimbo il primo giorno di scuola (Ti auguro...; Spero che... ecc ecc)
Il giorno successivo attaccherò al muro tutti i trenini dei bimbi!
Poi ho stampato i trenini anche in piccolo, li attaccherò al banco e ogni bimbo scriverà il proprio nome.
Faremo poi dei giochino per imparare i rispettivi nomi, ad esempio attaccandosi via via al trenino "umano" con me come capo-treno dicendo il proprio nome.
Mi piacerebbe raccontare la storia del Trenino Carduino e lavorare un pò su quella.
Quando presenterò le lettere... darò sempre la fotocopia di una locomotiva con la lettera su cui lavoreremo... dicendo sempre "Arriva un carico di..."
Ok, è tardi, sono fusa, cotta, ko e non so quanto abbiate capito... Chiedete se avete bisogno!... in ogni caso, che ne pensate? Baciotti e buona notte, Marta
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1655
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
Re: ACCOGLIENZA
inviato il 10/09/2008
da groddina
Anche noi oggi abbiamo fatto il trenino! Abbiamo preparato una locomotiva che abbiamo tenuto noi maestre, attaccata a una paletta in modo che tutti la vedessero, e poi man mano che il preside chiamava i bimbi per formare la classe davamo loro un vagoncino col loro nome da appendere al collo a mo' di collana. Poi abbiamo formato il trenino diretto in stazione, cioè la classe. Abbiamo fatto le presentazioni e basta perchè avevamo solo due ore oggi, ma da domani avevamo pensato di fare un cartellone attaccando la locomotiva delle maestre e i vagoncini dei bimbi...
da groddina
Anche noi oggi abbiamo fatto il trenino! Abbiamo preparato una locomotiva che abbiamo tenuto noi maestre, attaccata a una paletta in modo che tutti la vedessero, e poi man mano che il preside chiamava i bimbi per formare la classe davamo loro un vagoncino col loro nome da appendere al collo a mo' di collana. Poi abbiamo formato il trenino diretto in stazione, cioè la classe. Abbiamo fatto le presentazioni e basta perchè avevamo solo due ore oggi, ma da domani avevamo pensato di fare un cartellone attaccando la locomotiva delle maestre e i vagoncini dei bimbi...
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1655
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
Re: ACCOGLIENZA
inviato il 10/09/2008
da alissi
per me primo giorno di scuola con re alfabeto e regina numerina.
Con la collaborazione di due colleghi che si sono prestati ad interpretare i ruoli dei regnanti del "regno delle storie" abbiamo accolto i bimbi di prima.
Re alfabeto aveva perso le lettere del suo "libro delle storie" e chiede l'aiuto dei bambini per ritrovarle (piccola caccia alle lettere che erano appese ai muri e sparse per il salone, insieme a dei numeri).
Inchino e frase di rito per divenatre aiuitanti del re e della regina e via.....per la raccolta delle lettere e dei numeri.
Quando tutti raccolgono riportano lettere e numeri ai regnanti che li premiano con caramelle e li nominano cittadini d'onore del regno.
Grasnde divertimento (il re era proprio fantastico e molto spiritoso) e partecipazione al gioco.
Al + presto vi farò vedere le foto
da alissi
per me primo giorno di scuola con re alfabeto e regina numerina.
Con la collaborazione di due colleghi che si sono prestati ad interpretare i ruoli dei regnanti del "regno delle storie" abbiamo accolto i bimbi di prima.
Re alfabeto aveva perso le lettere del suo "libro delle storie" e chiede l'aiuto dei bambini per ritrovarle (piccola caccia alle lettere che erano appese ai muri e sparse per il salone, insieme a dei numeri).
Inchino e frase di rito per divenatre aiuitanti del re e della regina e via.....per la raccolta delle lettere e dei numeri.
Quando tutti raccolgono riportano lettere e numeri ai regnanti che li premiano con caramelle e li nominano cittadini d'onore del regno.
Grasnde divertimento (il re era proprio fantastico e molto spiritoso) e partecipazione al gioco.
Al + presto vi farò vedere le foto
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1655
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
Re: ACCOGLIENZA
inviato il 18/08/2009
da gennia
Tempo fa, quando avevo la prima, nei primi giorni di scuola ci siamo dati alla lettura di un libretto molto semplice, ma divertente. Il titolo era "Oggi sono contento", ma non ricordo l'autore e la casa editrice. Ho intenzione di riproporlo a settembre con la prima, sperando che sortisca gli effetti della volta scorsa.
Ohi! Accetto anche altre idee!
da gennia
Tempo fa, quando avevo la prima, nei primi giorni di scuola ci siamo dati alla lettura di un libretto molto semplice, ma divertente. Il titolo era "Oggi sono contento", ma non ricordo l'autore e la casa editrice. Ho intenzione di riproporlo a settembre con la prima, sperando che sortisca gli effetti della volta scorsa.
Ohi! Accetto anche altre idee!
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 24/08/2009, 15:13
Re: ACCOGLIENZA
Avrò una classe prima e pensavo di preparare un classico grande albero dove loro attaccheranno le foglie con i loro nomi, mi piacerebbe fargli ritagliare la forma della loro manina come foglia ma non so se diventa troppo elaborato...
Ho anche pensato di fare un lungo bruco con i loro nomi da attaccare lungo la porta o in classe e vorrei incollare sui tondi le foto dei bambini che faremo il primo giorno di scuola... Insomma di idee ce ne sono ma occorre fare un pò d'ordine!
Quello che ci manca è la parte delle canzoni, a parte la classica " ci vuole un fiore" che ben si adatta al tema dell'albero e del bosco, vorrei però qualcosa di nuovo che sia davvero divertente, avete qualche idea?
ciao
Charlie
Ho anche pensato di fare un lungo bruco con i loro nomi da attaccare lungo la porta o in classe e vorrei incollare sui tondi le foto dei bambini che faremo il primo giorno di scuola... Insomma di idee ce ne sono ma occorre fare un pò d'ordine!
Quello che ci manca è la parte delle canzoni, a parte la classica " ci vuole un fiore" che ben si adatta al tema dell'albero e del bosco, vorrei però qualcosa di nuovo che sia davvero divertente, avete qualche idea?
ciao
Charlie
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Contatta:
Re: ACCOGLIENZA
anch'io la trovo carina come idea quella del bruco...potresti, oltre che farlo a fisarmonica come ti suggerisce Larisa, costruirlo anche in qualche modo...per esemio con carta appallottolata e poi dipinta di verde o con palline di pongo o das. In questo modo presenteresti attività che ai piccoli richiamano quello che acevano alla scuola dell'infanzia..il che, secondo me, non è male.
Una canzone che mi viene in mente è:"diamo la caccia al bruco", guarda se la trovi in rete, io il testo non credo di averlo.
ps: con un pò di aiuto, secondo me, i bimbi di prima le manine le possono tagliare. Oppure le puo far stampare...anche se, indubbiamente, quest'attività un pò di caos in più lo crea
Una canzone che mi viene in mente è:"diamo la caccia al bruco", guarda se la trovi in rete, io il testo non credo di averlo.
ps: con un pò di aiuto, secondo me, i bimbi di prima le manine le possono tagliare. Oppure le puo far stampare...anche se, indubbiamente, quest'attività un pò di caos in più lo crea
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/" onclick="window.open(this.href);return false;
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Larissa
- Utente esperto
- Messaggi: 472
- Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
- Località: Beaverton
- Contatta:
Re: ACCOGLIENZA
Lo so che unmiliardo di maestre saranno contrarie a questa cosa, ma si possono anche punteggiare, le manine...chica ha scritto: ps: con un pò di aiuto, secondo me, i bimbi di prima le manine le possono tagliare. Oppure le puo far stampare...anche se, indubbiamente, quest'attività un pò di caos in più lo crea
-
- Moderatori globali
- Messaggi: 1478
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
- Contatta:
Re: ACCOGLIENZA
ehehe lo sai che l'ho pensatro anch'io, e come te ho pensato a quelle maestre che son contrarie. Bisogna stare molto attenti, verisimo, però è un ottimo esercizio er la coordinazione oculo - manualeLarissa ha scritto:Lo so che unmiliardo di maestre saranno contrarie a questa cosa, ma si possono anche punteggiare, le manine...chica ha scritto: ps: con un pò di aiuto, secondo me, i bimbi di prima le manine le possono tagliare. Oppure le puo far stampare...anche se, indubbiamente, quest'attività un pò di caos in più lo crea
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/" onclick="window.open(this.href);return false;
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)
il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 24/08/2009, 15:13
Re: ACCOGLIENZA
Grazie mille per tutte le vostre idee! il racconto del Bruco che mi hai allegato è veramente carino!
Dunque vorrei fare così:
arrivo a scuola si chiamano i bambini che formano le tre file. A ognuno si darà una foglia normalissima già tagliata con il nome scritto. In classe, dopo le presentazioni di rito, riscriveranno il nome su altre foglie che attaccheranno al grande albero saggio! Faremo una foto ad ogni bambino che poi incolleremo alla foglia nei giorni successivi. La stessa foto verrà incollata a dei fiocchi di neve quando sarà inverno, a dei fiori a Primavera e a dei frutti in Estate.
E' un idea che mi sembra carina e l'ho letta da qualche parte sul forum.
Dopo aver preparato e attaccato le foglie all'albero inizieremo a parlare del bruco...leggeremo una storia e prepareremo i pallini verdi, farò qualche prova per vedere come realizzarlo ma mi piacerebbe molto averlo attaccato alla porta o lungo la parete in classe. Probabilmente questa fase si svolgerà nei giorni successivi.
Cosa ne dite?
Dunque vorrei fare così:
arrivo a scuola si chiamano i bambini che formano le tre file. A ognuno si darà una foglia normalissima già tagliata con il nome scritto. In classe, dopo le presentazioni di rito, riscriveranno il nome su altre foglie che attaccheranno al grande albero saggio! Faremo una foto ad ogni bambino che poi incolleremo alla foglia nei giorni successivi. La stessa foto verrà incollata a dei fiocchi di neve quando sarà inverno, a dei fiori a Primavera e a dei frutti in Estate.
E' un idea che mi sembra carina e l'ho letta da qualche parte sul forum.
Dopo aver preparato e attaccato le foglie all'albero inizieremo a parlare del bruco...leggeremo una storia e prepareremo i pallini verdi, farò qualche prova per vedere come realizzarlo ma mi piacerebbe molto averlo attaccato alla porta o lungo la parete in classe. Probabilmente questa fase si svolgerà nei giorni successivi.
Cosa ne dite?
- maestralulù
- Utente esperto
- Messaggi: 1655
- Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
- Località: prov. napoli
Re: ACCOGLIENZA
probabilmente hai preso spunto da ciò che ho fatto io l'anno scorsoCharlie ha scritto:Grazie mille per tutte le vostre idee! il racconto del Bruco che mi hai allegato è veramente carino!
Dunque vorrei fare così:
arrivo a scuola si chiamano i bambini che formano le tre file. A ognuno si darà una foglia normalissima già tagliata con il nome scritto. In classe, dopo le presentazioni di rito, riscriveranno il nome su altre foglie che attaccheranno al grande albero saggio! Faremo una foto ad ogni bambino che poi incolleremo alla foglia nei giorni successivi. La stessa foto verrà incollata a dei fiocchi di neve quando sarà inverno, a dei fiori a Primavera e a dei frutti in Estate.
E' un idea che mi sembra carina e l'ho letta da qualche parte sul forum.
Dopo aver preparato e attaccato le foglie all'albero inizieremo a parlare del bruco...leggeremo una storia e prepareremo i pallini verdi, farò qualche prova per vedere come realizzarlo ma mi piacerebbe molto averlo attaccato alla porta o lungo la parete in classe. Probabilmente questa fase si svolgerà nei giorni successivi.
Cosa ne dite?
Non ho utilizzato le foto, ma ho dipinto un grandissimo albero che abbiamo appeso in corridoio, dividendolo in 4 parti, le quattro stagioni, ed ogni stagione l'abbiamo decorato con un simbolo adatto.
se trovo una foto la posto.
Io invece proporrò il primo giorno di colorare delle navi greche che navigheranno nel mare dell'amicizia , su ogni navi i bambini scriveranno il loro nome e le attacheranno nel coridoio su un cartoncino che riprodurrà il mare,. Nel contempo io accennerrò il viaggio che faremo insieme ad Ulisse durante l'anno.
Poi, visto che mi piace che al ritorno dal primo giorno i bambini portano qualcosa a casa, molto probabilmente gli daro dei segnalibri da decorare e da tenere tutto l'anno
Cmq, se avete idee migliori per il regalino da fargli portare...sono ben accette!