IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4654
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao brina
ti posso dire quello che ho fatto io, vistoche ho lasciato per il secondo quadrimestre la parte più "chimica"
-ripasso esseri viventi e non
- le piante: parti, caratteristiche nelle varie stagioni...
- le foglie
- i frutti
Adesso mi appresto ad affrontare gli animali con le prime classificazioni ed analisi della vita di qualche animale/insetto ben specifico.
Baci
ti posso dire quello che ho fatto io, vistoche ho lasciato per il secondo quadrimestre la parte più "chimica"
-ripasso esseri viventi e non
- le piante: parti, caratteristiche nelle varie stagioni...
- le foglie
- i frutti
Adesso mi appresto ad affrontare gli animali con le prime classificazioni ed analisi della vita di qualche animale/insetto ben specifico.
Baci
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Riprendo a fare scienze... ho dato una grossa spinta a matematica, ora mi sento più tranquilla e ho deciso di procedere con alcuni lavori su piante e animali. Ho iniziato con le caratteristiche dei pesci (abbiamo visto un documentario ad un museo) e sto pendando ad un altro gruppo di vertebrati oppure al confronto ocn un vegetale... Vedremo. ciao Brina
Brinabrina
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Dopo il lavoro sul pesce sono passata ad un mammifero...il gatto. Ho presentato le caratteristiche con un power point fatto da me e i bambini hanno ricavatole informazioni in gruppo.
Dopo Pasqua un papà mi porta a scuola un pappagallino e lo osserviamo, così vediamo il confronto tra le caratterisiche di tre gruppi di vertebrati diversi.
Voi che fate di bello? ciao Brina
Dopo Pasqua un papà mi porta a scuola un pappagallino e lo osserviamo, così vediamo il confronto tra le caratterisiche di tre gruppi di vertebrati diversi.
Voi che fate di bello? ciao Brina
Brinabrina
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Siamo a fine anno... il lavoro sul pappagallino è andato bene e così a fine anno ho riassunto le caratteristiche di uccelli, pesci e mammiferi. Ho insistito molto sul linguaggio specifico (riproduzione - rivestimento - alimentazione...) A maggio abbiamo visitato un'oasi naturalistico, e abbiamo realizzato un murales con animali e piante dello stagno. Fatta la verifica.... siamo alla fine. ciao Brina
Brinabrina
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ANNO SCOLASTICO 2013 - 2014
Chi è con me?
Ad oggi:
- osservazione della vite e dell'uva e disegno "scientifico"
- vendemmia in classe con il passino
- parti della vite e nomenclatura delle parti dell'uva
- osservazione del mosto che dovrebbe diventare vino!
tutto questo legato a un progetto che coinvolge anche italiano e immagine per una festa paesana che coinvolge tutti
voi?
Chi è con me?
Ad oggi:
- osservazione della vite e dell'uva e disegno "scientifico"
- vendemmia in classe con il passino
- parti della vite e nomenclatura delle parti dell'uva
- osservazione del mosto che dovrebbe diventare vino!
tutto questo legato a un progetto che coinvolge anche italiano e immagine per una festa paesana che coinvolge tutti
voi?
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
solo soletto? aggiorno
- abbiamo visto il vino fermentato (ci siamo fatti una doccia di vino!!!)
- abbiamo raccontato con l'aiuto di immagini quello che abbiamo fatto in classe come vendemmia
- vendemmia e varie fasi con aiuto di disegni
- venerdì verifica su nomenclatura dell'uva e vendemmia grazie auna vecchia prova invalsi di scienze del 2003
l'argomento successivo sarà l'olivo e andremo a vedere in frantoio come si fa l'olio. Poi studieremo per tutto il resto dell'anno i materiali (curricolo di scienze dell'istituto) e faremo un percorso sul riciclaggio
- abbiamo visto il vino fermentato (ci siamo fatti una doccia di vino!!!)
- abbiamo raccontato con l'aiuto di immagini quello che abbiamo fatto in classe come vendemmia
- vendemmia e varie fasi con aiuto di disegni
- venerdì verifica su nomenclatura dell'uva e vendemmia grazie auna vecchia prova invalsi di scienze del 2003
l'argomento successivo sarà l'olivo e andremo a vedere in frantoio come si fa l'olio. Poi studieremo per tutto il resto dell'anno i materiali (curricolo di scienze dell'istituto) e faremo un percorso sul riciclaggio
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
aggiornamento
- la pianta dell'olivo:caratteristiche, dove vive, quanto è alta, cosa significa che è sempreverde
- le foglie dell'olivo
- i fiori dell'olivo
. l'oliva: caratteristiche e sue parti
- visita al frantoio
prima di relazionare la visita al frantoio (che fa anche la mia collega abbinandolo a storia), vedremo le varie tecniche di raccolta delle olive.
- la pianta dell'olivo:caratteristiche, dove vive, quanto è alta, cosa significa che è sempreverde
- le foglie dell'olivo
- i fiori dell'olivo
. l'oliva: caratteristiche e sue parti
- visita al frantoio
prima di relazionare la visita al frantoio (che fa anche la mia collega abbinandolo a storia), vedremo le varie tecniche di raccolta delle olive.
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ad oggi:
- i vari metodi di raccolta delle olive
- rielaborazione della visita al frantoio
- testo scientifico (ovviamente calibratoall'età) sul ciclo dell'olio e domande di comprensione
- i vari metodi di raccolta delle olive
- rielaborazione della visita al frantoio
- testo scientifico (ovviamente calibratoall'età) sul ciclo dell'olio e domande di comprensione
- maestrasilvia
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
- Località: Veneto
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
cricco non sei solo Solo che con due bimbi piccoli riesco a malapena accedere ad internet...
Noi ad oggi abbiamo fatto:
-ripasso veloce 5 sensi e verifica ingresso
-l'uva:la vite,la vendemmia,l'imbottigliamento.Osservazione pampini e viticci,il vino con tanto di spremitura e fermentazione
Adesso stiamo lavorando sui 3 regni naturali:animali,vegetali e minerali.
Mi piacerebbe fare la storia del grano ma non so...nel secondo quadrimestre tra piante,frutti e materiali c'è troppa vero.E' anche vero che poi in terza si ripete e d approffondisce....
Noi ad oggi abbiamo fatto:
-ripasso veloce 5 sensi e verifica ingresso
-l'uva:la vite,la vendemmia,l'imbottigliamento.Osservazione pampini e viticci,il vino con tanto di spremitura e fermentazione
Adesso stiamo lavorando sui 3 regni naturali:animali,vegetali e minerali.
Mi piacerebbe fare la storia del grano ma non so...nel secondo quadrimestre tra piante,frutti e materiali c'è troppa vero.E' anche vero che poi in terza si ripete e d approffondisce....
- cricco84
- Utente esperto
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
aggiorno dall'ultimo post! il piccolo momento natalizio preparato per i genitori, seppursemplice, mi ha impegnato
ad oggi
- esseri viventi e non viventi
-caratteristiche dei viventi e non viventi
- alcuni aspetti dei viventi: cosa significa e in che modo i viventi nascono, si nutrono,si riproducono
verifica
da gennaio percorso sui materiali
ad oggi
- esseri viventi e non viventi
-caratteristiche dei viventi e non viventi
- alcuni aspetti dei viventi: cosa significa e in che modo i viventi nascono, si nutrono,si riproducono
verifica
da gennaio percorso sui materiali