IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4654
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da MaestraSabry »

Ciao brina :D
ti posso dire quello che ho fatto io, vistoche ho lasciato per il secondo quadrimestre la parte più "chimica" :mrgreen:
-ripasso esseri viventi e non
- le piante: parti, caratteristiche nelle varie stagioni...
- le foglie
- i frutti
Adesso mi appresto ad affrontare gli animali con le prime classificazioni ed analisi della vita di qualche animale/insetto ben specifico.
Baci :D
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da brinabrina »

Riprendo a fare scienze... ho dato una grossa spinta a matematica, ora mi sento più tranquilla e ho deciso di procedere con alcuni lavori su piante e animali. Ho iniziato con le caratteristiche dei pesci (abbiamo visto un documentario ad un museo) e sto pendando ad un altro gruppo di vertebrati oppure al confronto ocn un vegetale... Vedremo. ciao Brina
Brinabrina
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da brinabrina »

Dopo il lavoro sul pesce sono passata ad un mammifero...il gatto. Ho presentato le caratteristiche con un power point fatto da me e i bambini hanno ricavatole informazioni in gruppo.
Dopo Pasqua un papà mi porta a scuola un pappagallino e lo osserviamo, così vediamo il confronto tra le caratterisiche di tre gruppi di vertebrati diversi.
Voi che fate di bello? ciao Brina
Brinabrina
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da brinabrina »

Siamo a fine anno... il lavoro sul pappagallino è andato bene e così a fine anno ho riassunto le caratteristiche di uccelli, pesci e mammiferi. Ho insistito molto sul linguaggio specifico (riproduzione - rivestimento - alimentazione...) A maggio abbiamo visitato un'oasi naturalistico, e abbiamo realizzato un murales con animali e piante dello stagno. Fatta la verifica.... siamo alla fine. ciao Brina
Brinabrina
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da cricco84 »

ANNO SCOLASTICO 2013 - 2014


Chi è con me? :D :D :D
Ad oggi:
- osservazione della vite e dell'uva e disegno "scientifico"
- vendemmia in classe con il passino
- parti della vite e nomenclatura delle parti dell'uva
- osservazione del mosto che dovrebbe diventare vino!

tutto questo legato a un progetto che coinvolge anche italiano e immagine per una festa paesana che coinvolge tutti
voi?
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da cricco84 »

solo soletto? aggiorno
- abbiamo visto il vino fermentato (ci siamo fatti una doccia di vino!!!)
- abbiamo raccontato con l'aiuto di immagini quello che abbiamo fatto in classe come vendemmia
- vendemmia e varie fasi con aiuto di disegni
- venerdì verifica su nomenclatura dell'uva e vendemmia grazie auna vecchia prova invalsi di scienze del 2003

l'argomento successivo sarà l'olivo e andremo a vedere in frantoio come si fa l'olio. Poi studieremo per tutto il resto dell'anno i materiali (curricolo di scienze dell'istituto) e faremo un percorso sul riciclaggio
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da cricco84 »

aggiornamento
- la pianta dell'olivo:caratteristiche, dove vive, quanto è alta, cosa significa che è sempreverde
- le foglie dell'olivo
- i fiori dell'olivo
. l'oliva: caratteristiche e sue parti
- visita al frantoio

prima di relazionare la visita al frantoio (che fa anche la mia collega abbinandolo a storia), vedremo le varie tecniche di raccolta delle olive.
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da cricco84 »

ad oggi:
- i vari metodi di raccolta delle olive
- rielaborazione della visita al frantoio
- testo scientifico (ovviamente calibratoall'età) sul ciclo dell'olio e domande di comprensione
Avatar utente
maestrasilvia
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 13/09/2009, 16:27
Località: Veneto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da maestrasilvia »

cricco non sei solo :D Solo che con due bimbi piccoli riesco a malapena accedere ad internet...
Noi ad oggi abbiamo fatto:
-ripasso veloce 5 sensi e verifica ingresso
-l'uva:la vite,la vendemmia,l'imbottigliamento.Osservazione pampini e viticci,il vino con tanto di spremitura e fermentazione

Adesso stiamo lavorando sui 3 regni naturali:animali,vegetali e minerali.
Mi piacerebbe fare la storia del grano ma non so...nel secondo quadrimestre tra piante,frutti e materiali c'è troppa vero.E' anche vero che poi in terza si ripete e d approffondisce....
Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggio da cricco84 »

aggiorno dall'ultimo post! il piccolo momento natalizio preparato per i genitori, seppursemplice, mi ha impegnato
ad oggi
- esseri viventi e non viventi
-caratteristiche dei viventi e non viventi
- alcuni aspetti dei viventi: cosa significa e in che modo i viventi nascono, si nutrono,si riproducono
verifica

da gennaio percorso sui materiali
Rispondi

Torna a “Classe II”