lavoretti manuali
Cappello da cuoco
Il materiale di cui avete bisogno è semplicissimo:
• Dei fogli bianchi, formato A4, preferibilmente ben spessi (80 o 100g)
• Della carta di seta bianca
• Una graffettatrice
Tagliate ciascuno foglio A4 in due nel senso della lunghezza.
Unite le due strisce con delle graffette. Potete anche farlo con lo scotch : è meno visibile ma anche meno solido.
Siamo pronti per la prima prova! Adattatelo alla misura della testa del bambino e fissate di nuovo con delle graffette per formare un cerchio. Se i bambini vogliono scrivere il loro nome sul davanti del cappello, sarà meglio farlo prima.
Ed ecco la tappa più delicata. Bisogna fissare con delle graffette il foglio di carta di seta alla base, formando pieghe regolari. Con un po’ di pazienza, ci riuscirete senza problemi.
La collana di pasta
Facciamo costruire una collana di perle di pasta. Su un filo di cotone i bambini infilano rotelle e penne a piacere. La pasta potrebbe essere anche colorata per esempio di verde e rosso usando tempere in poca acqua in cui intingere per poco tempo la pasta
La cornice di pasta
Ritagliare una cornice di cartone. Riempire la cornice di colla ed incollarci sopra la pasta (farfalle, penne…). Lasciar asciugare.
Il cibo preferito
Su un piatto di carta i bambini disegnano con i pennarelli il loro piatto preferito.
Arcimboldo
Mostriamo in classe qualche opera d’arte di natura morta come “La cesta di frutta” di Caravaggio o l’”Autoritratto” di Arcimboldo. Parliamo con i bambini del quadro.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
progetto ALIMENTAZIONE
-
- Utente esperto
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 30/08/2009, 13:13
Re: progetto ALIMENTAZIONE
- GIOCHI ED ATTIVITÀ
Il lupo mangia frutta
Dopo aver stabilito una piccola zona (casa) dove il lupo non può accedere, si procede al sorteggio del bambino che impersonerà il lupo.
Successivamente ogni bambino dovrà pensare un frutto.
Il lupo bussando ad una fantomatica porta dirà: Toc, Toc, Toc
I bambini : Chi è?
Il lupo: Sono il lupo mangia frutta!
I bambini : Che frutta vuoi?
Il lupo dirà il nome di un frutto (es. mela)
Se nel gruppo c'è un bambino che ha pensato la mela, inizierà a correre cercando di non farsi prendere; quando lo riterrà opportuno, per poter sfuggire al lupo si potrà rifugiare nella casa, e quindi il lupo dovrà rifare una nuova richiesta, altrimenti si invertiranno i ruoli ( il lupo diventa un frutto e quindi va nella casa insieme agli altri, e il frutto di conseguenza diventa il nuovo lupo che darà inizio al nuovo giro).
I tabù alimentari:
Sui post-it i bambini verranno invitati a scrivere cose che “non si mangiano”. I foglietti di tutti verranno letti e attaccati su un cartellone, raggruppandoli per affinità (cose che non nutrono, cose che forse fanno male, cose che certamente fanno male…). Ci saranno foglietti che non rientreranno in queste categorie, e ci si interrogherà quindi sul perché esse non vengano mangiate (ragni, foglie degli alberi…). Sarebbe interessante notare con i bambini come nelle diverse culture cambino i tabù alimentari: gli ebrei e i musulmani non mangiano carne di maiale, gli indiani non mangiano bovini, gli americani non mangiano cavalli o conigli, in Europa non si usa mangiare gli insetti. Ci si potrebbe poi interrogare sulle origini di questi tabù (igiene, scarsità…)
E tu cosa mangi a colazione?
Preparazione
Preparate su un foglio di carta da pacchi una tabella a quattro colonne di almeno 20 righe. Preparate delle carte-parola fotocopiando in A3 la scheda 20 oppure ritagliate da riviste immagini di cose da mangiare per la prima colazione e incollatele su cartoncino
Introduzione
Chiedete alla classe che cosa si può mangiare o bere la mattina a colazione e scrivete le parole in stampatello sulla lavagna: chiarite che le indicazioni devono essere essenziali (è sufficiente dire MARMELLATA o BISCOTTI, senza specificare il tipo o la marca); se necessario accorpate alcune voci; tenete conto che alcuni bambini potrebbero mangiare a colazione cose che non avete previsto, aiutateli a spiegare di cosa si tratta
Assicuratevi che tutti conoscano le parole che avete scritto e utilizzate le immagini che avete preparato per spiegare i termini non conosciuti
Attaccate alla parete la tabella che avete preparato e scrivete tutti i cibi elencati alla lavagna nella prima colonna
Attività
Fate un giro e chiedete a uno o due bambini “Che cosa mangi o bevi la mattina a colazione?” e riportate i dati segnando una crocetta nella tabella sulla parete nella seconda colonna (“Io”)
Dividete i bambini in gruppi di quattro/cinque: ogni bambino dovrà raccogliere i dati dei suoi compagni; a turno i bambini si fanno la domanda del sondaggio e tutti registrano i dati raccolti segnando il totale nella colonna “Quanti nel mio gruppo?”
Raccogliete tutti i dati dai gruppi e riportate il totale nella tabella alla parete nella quarta colonna (“Quanti in classe?”)
Espansione
Avviate una conversazione sui cibi e le bevande che piacciono di più e poi chiedete ai bambini di classificare gli alimenti (SALATI/DOLCI; BEVANDE/CIBI; CALDI/FREDDI)
Preparate un grafico sui dati che avete raccolto (es: i cibi che piacciono di più)
Il lupo mangia frutta
Dopo aver stabilito una piccola zona (casa) dove il lupo non può accedere, si procede al sorteggio del bambino che impersonerà il lupo.
Successivamente ogni bambino dovrà pensare un frutto.
Il lupo bussando ad una fantomatica porta dirà: Toc, Toc, Toc
I bambini : Chi è?
Il lupo: Sono il lupo mangia frutta!
I bambini : Che frutta vuoi?
Il lupo dirà il nome di un frutto (es. mela)
Se nel gruppo c'è un bambino che ha pensato la mela, inizierà a correre cercando di non farsi prendere; quando lo riterrà opportuno, per poter sfuggire al lupo si potrà rifugiare nella casa, e quindi il lupo dovrà rifare una nuova richiesta, altrimenti si invertiranno i ruoli ( il lupo diventa un frutto e quindi va nella casa insieme agli altri, e il frutto di conseguenza diventa il nuovo lupo che darà inizio al nuovo giro).
I tabù alimentari:
Sui post-it i bambini verranno invitati a scrivere cose che “non si mangiano”. I foglietti di tutti verranno letti e attaccati su un cartellone, raggruppandoli per affinità (cose che non nutrono, cose che forse fanno male, cose che certamente fanno male…). Ci saranno foglietti che non rientreranno in queste categorie, e ci si interrogherà quindi sul perché esse non vengano mangiate (ragni, foglie degli alberi…). Sarebbe interessante notare con i bambini come nelle diverse culture cambino i tabù alimentari: gli ebrei e i musulmani non mangiano carne di maiale, gli indiani non mangiano bovini, gli americani non mangiano cavalli o conigli, in Europa non si usa mangiare gli insetti. Ci si potrebbe poi interrogare sulle origini di questi tabù (igiene, scarsità…)
E tu cosa mangi a colazione?
Preparazione
Preparate su un foglio di carta da pacchi una tabella a quattro colonne di almeno 20 righe. Preparate delle carte-parola fotocopiando in A3 la scheda 20 oppure ritagliate da riviste immagini di cose da mangiare per la prima colazione e incollatele su cartoncino
Introduzione
Chiedete alla classe che cosa si può mangiare o bere la mattina a colazione e scrivete le parole in stampatello sulla lavagna: chiarite che le indicazioni devono essere essenziali (è sufficiente dire MARMELLATA o BISCOTTI, senza specificare il tipo o la marca); se necessario accorpate alcune voci; tenete conto che alcuni bambini potrebbero mangiare a colazione cose che non avete previsto, aiutateli a spiegare di cosa si tratta
Assicuratevi che tutti conoscano le parole che avete scritto e utilizzate le immagini che avete preparato per spiegare i termini non conosciuti
Attaccate alla parete la tabella che avete preparato e scrivete tutti i cibi elencati alla lavagna nella prima colonna
Attività
Fate un giro e chiedete a uno o due bambini “Che cosa mangi o bevi la mattina a colazione?” e riportate i dati segnando una crocetta nella tabella sulla parete nella seconda colonna (“Io”)
Dividete i bambini in gruppi di quattro/cinque: ogni bambino dovrà raccogliere i dati dei suoi compagni; a turno i bambini si fanno la domanda del sondaggio e tutti registrano i dati raccolti segnando il totale nella colonna “Quanti nel mio gruppo?”
Raccogliete tutti i dati dai gruppi e riportate il totale nella tabella alla parete nella quarta colonna (“Quanti in classe?”)
Espansione
Avviate una conversazione sui cibi e le bevande che piacciono di più e poi chiedete ai bambini di classificare gli alimenti (SALATI/DOLCI; BEVANDE/CIBI; CALDI/FREDDI)
Preparate un grafico sui dati che avete raccolto (es: i cibi che piacciono di più)
-
- Utente esperto
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 30/08/2009, 13:13
Re: progetto ALIMENTAZIONE
Quaderno l’isola delle parole, Riccardi – Elmedi Mondadori, Pavia 2001
Conni backt Pizza, Schneider/Wenzel-Burger – Lesemaus Carlsen, Hamburg 1998
Italiano attivo, Whittle/Chiamppelli – Alma Edizioni, Firenze 2005
Das Sprachspiele-Buch, Krumbach – Ökotopia Verlag, Münster 2004
Oggi cucino io, Palanti – Giunti, Firenze 2005
Ambarabà, Cangiano/Casati/Codato – Alma Edizioni, Firenze 2007
Il piccolo bruco mai sazio, Carle – Mondadori, Milano 1989
SITI
Totò sapore
http://www.lanternamagica.it/index.php?p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Sito della lanterna magica contenente giochi ed attività sui film della casa di produzione
ricette
http://www.sottocoperta.net/bambini/ric ... _cacao.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
lavoretti manuali
http://www.sottocoperta.net/bambini/gio ... _pasta.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
i romani
http://www.softwaredidattico.it/Educazi ... azione.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.aquileiacoloringrome.com/search/" onclick="window.open(this.href);return false;
igiene
http://www.hygiene-educ.com/it/profs/sommaire.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
canzoni
tagliatelle:
http://it.youtube.com/watch?v=AfOSgjr-_vU" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.youtube.com/watch?v=ZbkLdg-oP ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
caffè:
http://www.youtube.com/watch?v=9a03lrB7 ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=-ecViduk ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
Il caffè della Peppina, Anelli/Martucci/Ziche - Gallucci, Roma 2007
Conni backt Pizza, Schneider/Wenzel-Burger – Lesemaus Carlsen, Hamburg 1998
Italiano attivo, Whittle/Chiamppelli – Alma Edizioni, Firenze 2005
Das Sprachspiele-Buch, Krumbach – Ökotopia Verlag, Münster 2004
Oggi cucino io, Palanti – Giunti, Firenze 2005
Ambarabà, Cangiano/Casati/Codato – Alma Edizioni, Firenze 2007
Il piccolo bruco mai sazio, Carle – Mondadori, Milano 1989
SITI
Totò sapore
http://www.lanternamagica.it/index.php?p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Sito della lanterna magica contenente giochi ed attività sui film della casa di produzione
ricette
http://www.sottocoperta.net/bambini/ric ... _cacao.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
lavoretti manuali
http://www.sottocoperta.net/bambini/gio ... _pasta.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
i romani
http://www.softwaredidattico.it/Educazi ... azione.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.aquileiacoloringrome.com/search/" onclick="window.open(this.href);return false;
igiene
http://www.hygiene-educ.com/it/profs/sommaire.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
canzoni
tagliatelle:
http://it.youtube.com/watch?v=AfOSgjr-_vU" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.youtube.com/watch?v=ZbkLdg-oP ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
caffè:
http://www.youtube.com/watch?v=9a03lrB7 ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.youtube.com/watch?v=-ecViduk ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
Il caffè della Peppina, Anelli/Martucci/Ziche - Gallucci, Roma 2007
Ultima modifica di MaestraSabry il 09/02/2017, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Links aggiornati
Motivazione: Links aggiornati
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: progetto ALIMENTAZIONE
Carino questo progetto sul cibo nelle fiabe , se ne può trarre qualche spunto x approfondire...
Il mangiastorie
http://shop.erickson.it/front4/Image/Pr ... storie.pdf
Il mangiastorie
http://shop.erickson.it/front4/Image/Pr ... storie.pdf
Ultima modifica di Brava il 15/08/2012, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: file sostiutito perché off
Motivazione: file sostiutito perché off
- chiara59
- Utente esperto
- Messaggi: 272
- Iscritto il: 23/08/2009, 17:09
- Località: puglia
- Has thanked: 41 times
- Been thanked: 34 times
Re: progetto ALIMENTAZIONE
in questi siti ci sono delle pubblicazioni che possono essere utili per qualche spunto didattico
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=13144&livello=1
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=12887&livello=4
idee e suggerimenti per gli insegnanti
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=6
giochi
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=12774&livello=3
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=12887&livello=4
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=13144&livello=1
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=12887&livello=4
idee e suggerimenti per gli insegnanti
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=6
giochi
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=12774&livello=3
http://www.buonalombardia.it/browse.asp?goto=12887&livello=4
."✿✿(¯`•.¸ ♥ CHIARA ♥ ¸.•´¯)✿✿".
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: progetto ALIMENTAZIONE
Altro materiale utile...
Cibo che passione file ppt (da Lucia)
http://www.maestrasabry.it/progetti-e-p ... zioni.html
A B Ci Mangi per vivere bene
http://www.maestrasabry.it/files/Proget ... entare.doc
Cibo che passione file ppt (da Lucia)
http://www.maestrasabry.it/progetti-e-p ... zioni.html
A B Ci Mangi per vivere bene
http://www.maestrasabry.it/files/Proget ... entare.doc
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- kucy
- Utente esperto
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: 22/07/2009, 22:15
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 1 time
Re: progetto ALIMENTAZIONE
"ortofruttometro"
il calendario che riporta la frutta e la verdura che puoi trovare nei vari mesi dell'anno
http://gasilmelograno.blogspot.com/2010 ... gione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
il calendario che riporta la frutta e la verdura che puoi trovare nei vari mesi dell'anno
http://gasilmelograno.blogspot.com/2010 ... gione.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di MaestraSabry il 09/02/2017, 15:24, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Links aggiornati
Motivazione: Links aggiornati
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: progetto ALIMENTAZIONE
Decisamente fatto bene questo book del 4 circolo di grosseto
http://www.scribd.com/doc/48744012/Book-Definitivo
http://www.scribd.com/doc/48744012/Book-Definitivo
Ultima modifica di Brava il 14/08/2012, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: file reinserito
Motivazione: file reinserito
Re: progetto ALIMENTAZIONE
Progetto NOI E IL CIBO
http://www.giuntiscuola.it/area-didatti ... e-il-cibo/
http://www.giuntiscuola.it/area-didatti ... e-il-cibo/
-
- Utente
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 25/08/2009, 9:48
Progetto alimentazione...
Help me!!! sono proprio a corto di idee....
Il tema conduttore del progetto di plesso quest' anno è l' alimentazione...
Per le classi prime e seconde si è pensato di articolare il lavoro a partire dalla lettura di "Gustavo...Gustando" di Roberto De Pasquale....
Per le classi 3^, 4^ e 5^ siamo un pò in alto mare....potete consigliarmi un testo di narrativa da leggere con i bambini su questo tema?
Grazie.....
Il tema conduttore del progetto di plesso quest' anno è l' alimentazione...
Per le classi prime e seconde si è pensato di articolare il lavoro a partire dalla lettura di "Gustavo...Gustando" di Roberto De Pasquale....
Per le classi 3^, 4^ e 5^ siamo un pò in alto mare....potete consigliarmi un testo di narrativa da leggere con i bambini su questo tema?
Grazie.....
Torna a “Progetti e laboratori”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module