Inviato il: 13/7/2009, 17:42
da maestralulù
mi rivolgo soprattutto a chi ha fatto storia in IV di recente: come mia abitudine vorrei approfonfire un paio di popoli del programma di storia in IV e per fare ciò, naturalemnte, ho bisogno di guadagnare tempo su qualche altro.
La mia domanda è questa: quale mi consigliate di trattare velocemente? (magari perchè è poco interessante o per qulche altra considerazione che avete fatto voi...)
Sicuramente approfondirò gli Egizi che amo tantissimo. Voi su quale altro popolo avete lavorato bene?
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
Consiglio programma di storia
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Consiglio programma di storia
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Consiglio programma di storia
Inviato il: 13/7/2009, 18:17
da larissa
Ciao Luciana!
Sai che su Storia, che io ADORO, puoi sempre contare su di me...
Il programma di Storia di quarta e' veramente moooooolto bello e ricco di spunti interessantissimi. Un po' come te, anche io ho voluto approfondirlo tanto, dedicandomi anche a popoli che di solito rimangono un pochino "sullo sfondo"...
Per quel che riguarda la mia esperienza e il positivo riscontro che ho avuto in classe, ti posso suggerire di approfondire:
I CINESI: avevo anche aperto una discussione a suo tempo su quest'argomento. Il materiale che propongono libri e' spesso poco, ma si puo' arricchire molto. Puoi leggere ai bambini il capitolo sull'imperatore Q'uin tratto da BREVE STORIA DEL MONDO di Gombrich (molto appassionante), fare un approfondimento sulle invenzioni dei cinesi, sul loro stile di vita molto legato al rispetto e alla tradizione, sulla grande muraglia, sull'armata di terracotta, puoi proporre di preparare e guatare un cibo alla cantonese, e riflettere sul perche' proprio il riso sia cosi' importante per i Cinesi... noi avevamo fatto tante cose, ed era stato bellissimo! Alla fine,c ome verifica, abbiamo visto il film MULAN, pero' con occhio critico, cercando di cogliere al suo interno gli elementi che avevamo studiato (la figura dell'imperatore, il ruolo della donna nella famiglia, l'esercito, leinvasioni dei popoli circostanti, il rispetto per gli antenati...)
I POPOLI PRECOLOMBIANI: quasi nessun libro si stacca dalla visione europocentrica. Invece e' interessante capire quali popoli si sono sviluppati in eta' antica anche nel continente americano. Il mio libro proponeva gli Olmechi, il primo vero popolo precolombiano, ma ioho approfondito anche gli Incas, con numerose schede, racconti, miti, visione di immagini dell'ambiente in cui vivevano. Puoi approfondire l'importanza del cioccolato, dicendo che per loro era divenuto addirittura moneta nazionale, osservare i loro monumenti, le citta' perdute, leggere gli entusiasmanti racconti di come le loro rovine sono state scoperte... alla fine, come per Mulan, avevamo visto con lo stesso occhio critico LE FOLLIE DELL'IMPERATORE, che puo' sembrare un cartone scemo, ma che da' molti spunti interessanti.
Se poi vuoi altri suggerimenti, io ti consiglierei di non scivolare via troppo in fretta dagli Ebrei, che hanno storie interessantissime a cui i bambini si appassionano, come quelle di Mose' e di Giuseppe...
Anche sui Sumeri si possono dire tante cose, io avevo letto ad alta voceper tutto il primo quadrimestre LE PAROLE MAGICHE DI KENGI IL PENSIEROSO del Battello a Vapore, cosi' avevamo approfondito anche quando l'argomento in senso stretto era ormai esaurito...
Questi alcuni suggerimenti. Se ti serve qualsiasi cosa chiedi pure!!!
da larissa
Ciao Luciana!
Sai che su Storia, che io ADORO, puoi sempre contare su di me...
Il programma di Storia di quarta e' veramente moooooolto bello e ricco di spunti interessantissimi. Un po' come te, anche io ho voluto approfondirlo tanto, dedicandomi anche a popoli che di solito rimangono un pochino "sullo sfondo"...
Per quel che riguarda la mia esperienza e il positivo riscontro che ho avuto in classe, ti posso suggerire di approfondire:
I CINESI: avevo anche aperto una discussione a suo tempo su quest'argomento. Il materiale che propongono libri e' spesso poco, ma si puo' arricchire molto. Puoi leggere ai bambini il capitolo sull'imperatore Q'uin tratto da BREVE STORIA DEL MONDO di Gombrich (molto appassionante), fare un approfondimento sulle invenzioni dei cinesi, sul loro stile di vita molto legato al rispetto e alla tradizione, sulla grande muraglia, sull'armata di terracotta, puoi proporre di preparare e guatare un cibo alla cantonese, e riflettere sul perche' proprio il riso sia cosi' importante per i Cinesi... noi avevamo fatto tante cose, ed era stato bellissimo! Alla fine,c ome verifica, abbiamo visto il film MULAN, pero' con occhio critico, cercando di cogliere al suo interno gli elementi che avevamo studiato (la figura dell'imperatore, il ruolo della donna nella famiglia, l'esercito, leinvasioni dei popoli circostanti, il rispetto per gli antenati...)
I POPOLI PRECOLOMBIANI: quasi nessun libro si stacca dalla visione europocentrica. Invece e' interessante capire quali popoli si sono sviluppati in eta' antica anche nel continente americano. Il mio libro proponeva gli Olmechi, il primo vero popolo precolombiano, ma ioho approfondito anche gli Incas, con numerose schede, racconti, miti, visione di immagini dell'ambiente in cui vivevano. Puoi approfondire l'importanza del cioccolato, dicendo che per loro era divenuto addirittura moneta nazionale, osservare i loro monumenti, le citta' perdute, leggere gli entusiasmanti racconti di come le loro rovine sono state scoperte... alla fine, come per Mulan, avevamo visto con lo stesso occhio critico LE FOLLIE DELL'IMPERATORE, che puo' sembrare un cartone scemo, ma che da' molti spunti interessanti.
Se poi vuoi altri suggerimenti, io ti consiglierei di non scivolare via troppo in fretta dagli Ebrei, che hanno storie interessantissime a cui i bambini si appassionano, come quelle di Mose' e di Giuseppe...
Anche sui Sumeri si possono dire tante cose, io avevo letto ad alta voceper tutto il primo quadrimestre LE PAROLE MAGICHE DI KENGI IL PENSIEROSO del Battello a Vapore, cosi' avevamo approfondito anche quando l'argomento in senso stretto era ormai esaurito...
Questi alcuni suggerimenti. Se ti serve qualsiasi cosa chiedi pure!!!
- Allegati
-
- civilt__precolombiane___quarta.ppt
- (184 KiB) Scaricato 283 volte
-
- gli_incas___quarta.ppt
- (189 KiB) Scaricato 266 volte
-
- gli_aztechi___quarta.ppt
- (290 KiB) Scaricato 246 volte
-
- le_follie_dell__imperatore___quarta.ppt
- (182.5 KiB) Scaricato 269 volte
-
- UNITA_di_apprendimento__civilt__dei_fiumi_.doc
- (33.5 KiB) Scaricato 365 volte
-
- civilt__precolombiane___quarta.ppt
- (184 KiB) Scaricato 275 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Consiglio programma di storia
Inviato il: 16/7/2009, 20:53
da mirocat
ciao Lara, mi puoi dire dove hai trovato queste schede di approfondimento? Mi spiego meglio, ho visto da che testo, volevo sapere se si possono scaricare da internet è una guida cd. Grazie
da mirocat
ciao Lara, mi puoi dire dove hai trovato queste schede di approfondimento? Mi spiego meglio, ho visto da che testo, volevo sapere se si possono scaricare da internet è una guida cd. Grazie
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Consiglio programma di storia
Inviato il: 16/7/2009, 21:01
da larissa
le ho scaricate dal sito della casa editrice
da larissa
le ho scaricate dal sito della casa editrice
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Consiglio programma di storia
Inviato il: 17/7/2009, 11:58
da mirocat
grazieeeeeeeeee
trovo molto interessanti le tue proposte e ne farò tesoro. L'idea dei film mi piace molto, anche i più disinteressati potrebbero stupirmi.... chissà.
Finora ho utilizzato brevi spezzoni di documentari, negli ultimi anni ne sono usciti di coinvolgenti. Ai bambini sono piaciuti (ma non tutti riescono a mantenere l'attenzione anche solo per 15 minuti). Credo che per i popoli da approfondire si potrebbe anche usare come criterio la provenienza dei bambini stranieri che ci sono in classe; approfondire la storia dei popoli dei loro paesi di origine potrebbe essere un'idea di integrazione anche nello studio.
da mirocat
grazieeeeeeeeee
trovo molto interessanti le tue proposte e ne farò tesoro. L'idea dei film mi piace molto, anche i più disinteressati potrebbero stupirmi.... chissà.
Finora ho utilizzato brevi spezzoni di documentari, negli ultimi anni ne sono usciti di coinvolgenti. Ai bambini sono piaciuti (ma non tutti riescono a mantenere l'attenzione anche solo per 15 minuti). Credo che per i popoli da approfondire si potrebbe anche usare come criterio la provenienza dei bambini stranieri che ci sono in classe; approfondire la storia dei popoli dei loro paesi di origine potrebbe essere un'idea di integrazione anche nello studio.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Consiglio programma di storia
Inviato il: 22/7/2009, 00:56
da larissa
ti mando alcune immagini che magari puoi usare sui cinesi
il primo imperatore
LA LEGGENDA DEL TE'
Secondo la leggenda la passione per il te' deriva dalla scoperta casuale delle sue proprieta' benefiche da attribuire all' imperatore cinese Shen Nung, studioso erborista che, ricercando la massima igiene, era solito bere l' acqua solo dopo averla bollita.
Un giorno, nel lontanissimo 2737 a.C. Shen Nung si era seduto all' ombra di un albero di te' selvatico. Una leggera brezza di vento arrivo' improvvisa e stacco' alcune foglie dall' albero. Queste volteggiarono e finirono per cadere nell' acqua che l' imperatore stava facendo bollire per suo consumo.
Accortosi dell' incidente Shen Nung, per curiosita', decise di assaggiare l' infuso che ne era derivato:
era veramente buonissimo, rinfrescante e gli procuro' nuova energia.
Shen Nung aveva scoperto la bevanda del Te'.
una semplicissima scheda sugli olmechi, il primo popolo precolombiano di cui si abbiano notizie
da larissa
ti mando alcune immagini che magari puoi usare sui cinesi
il primo imperatore
LA LEGGENDA DEL TE'
Secondo la leggenda la passione per il te' deriva dalla scoperta casuale delle sue proprieta' benefiche da attribuire all' imperatore cinese Shen Nung, studioso erborista che, ricercando la massima igiene, era solito bere l' acqua solo dopo averla bollita.
Un giorno, nel lontanissimo 2737 a.C. Shen Nung si era seduto all' ombra di un albero di te' selvatico. Una leggera brezza di vento arrivo' improvvisa e stacco' alcune foglie dall' albero. Queste volteggiarono e finirono per cadere nell' acqua che l' imperatore stava facendo bollire per suo consumo.
Accortosi dell' incidente Shen Nung, per curiosita', decise di assaggiare l' infuso che ne era derivato:
era veramente buonissimo, rinfrescante e gli procuro' nuova energia.
Shen Nung aveva scoperto la bevanda del Te'.
una semplicissima scheda sugli olmechi, il primo popolo precolombiano di cui si abbiano notizie
- Allegati
-
- 01.jpg (7.46 KiB) Visto 1163 volte
-
- 02.jpg (53 KiB) Visto 1163 volte
-
- 03.jpg (26.41 KiB) Visto 1163 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Consiglio programma di storia
Inviato il: 23/7/2009, 15:32
da maestralulù
grazie infinite lara!
Mirocat anche tu l'anno prossimo farai storia in quarta???
da maestralulù
grazie infinite lara!
Mirocat anche tu l'anno prossimo farai storia in quarta???
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: Consiglio programma di storia
Inviato il: 23/7/2009, 21:54
da mirocat
credo di sì, anche se la certezza l'avrò quando il dirigente farà le assegnazioni.... qui non è così automatico....
ad ogni modo io non sono una maestra a righe e/o a quadretti ma una maestra polverosa.... con la pala in mano.... hehehe
da mirocat
credo di sì, anche se la certezza l'avrò quando il dirigente farà le assegnazioni.... qui non è così automatico....
ad ogni modo io non sono una maestra a righe e/o a quadretti ma una maestra polverosa.... con la pala in mano.... hehehe
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Re: Consiglio programma di storia
So che è un po' prestino per parlare del prox a.s., ma è da qualche giorno che mi ronza in testa quest'idea.
Per ripassare il Neolitico a inizio cl. quarta vorrei proporre confronto tra popoli primitivi del passato e popoli primitivi di oggi. Per ora ho trovato questo come spunto: http://web.tiscali.it/mediabrembate/popoli%201.htm
C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro simile e ha consigli in merito da darmi?
Grazie
Per ripassare il Neolitico a inizio cl. quarta vorrei proporre confronto tra popoli primitivi del passato e popoli primitivi di oggi. Per ora ho trovato questo come spunto: http://web.tiscali.it/mediabrembate/popoli%201.htm
C'è qualcuno che ha già fatto un lavoro simile e ha consigli in merito da darmi?
Grazie
Ziesse
- Larissa
- Utente esperto
- Messaggi: 472
- Iscritto il: 22/07/2009, 18:05
- Località: Beaverton
- Been thanked: 3 times
- Contatta:
Re: Consiglio programma di storia
ziesse, bellissima idea! Il mio sussi di terza proponeva un approfondimento del genere, se riesco settimana prossima lo recupero. nel frattempo, ispirata dalla tua richiesta, ha preparato questa scheda:
dici che qualcosa del genere ti potrebbe servire?
dici che qualcosa del genere ti potrebbe servire?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module